• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 5 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

TRASPORTI AVEZZANO PESCARA. IL PD: «SERVIZIO INESISTENTE». SI TORNA AI… CAMMELLI

Redazione by Redazione
29 Marzo 2018
in Attualità
A A
TRENI PESCARA ROMA 2
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Pescara potrebbe diventare entro poco una meta pressoché irraggiungibile per i marsicani. Il combinato disposto dei disservizi di Trenitalia e Tua, infatti, rischiano di costringere tutti i marsicani a traversate stile anni ’60, ante autostrade e quando i treni erano pochi e malandati (ma in compenso arrivavano). Ad evidenziare e, diciamolo, anche scandalosa situazione, irrispettosa, tanto per cambiare, di cittadini di Avezzano e di tutta la Marsica, è il Pd di Avezzano con il Segretario Ceglie n una nota firmata congiuntamente con Aurelio Cambise.

«Torniamo nuovamente a toccare un problema irrisolto – esordiscono i due -, nonostante le continue segnalazioni, quello dei trasporti, con particolare riferimento al collegamento Avezzano-Pescara e viceversa. Ci era sembrato, per un attimo, che un vettore privato (Bianchi Tour) potesse sopperire in alcuni giorni a qualche lacuna. Il pio desiderio è durato poco, perché, sembra che si sia tirato indietro, interrompendo un servizio autonomamente proposto e unilateralmente soppresso (Certe corse sono rimaste scritte solo nei cartelli affissi e divulgati). Ovviamente è inutile considerare la Tua, dove si prevede una riorganizzazione che taglierà il 50% delle corse verso Roma. Chi si trova a vivere questi disagi – proseguono Ceglie e Cambise – sa che non è bello vedere affissi orari che poi vengono stravolti, eliminati senza preavviso e senza correzioni integrative che diano possibilità ai viaggiatori di provvedere in tempo utile.

Leggi anche

PRENDE FORMA IL PROGETTO PER IL RECUPERO E LA TUTELA DELLE AREE MARGINALI DELLA MARSICA

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO “STORIE IN SCATOLA: UN VIAGGIO NELL’INTERCULTURA E NELL’INCLUSIONE”

MARSICANI A CAMMELLO
TRASPORTI L’arrivo dei marsicani a Pescara

Ma il nostro pallino fisso è sempre rivolto alla criticità insopportabile dei collegamenti ferroviari ridotti quasi al lumicino. Andare in treno da Avezzano a Pescara è un’impresa: si può partire la mattina solo alle ore 7,13, lasciando scoperta l’intera mattinata, oppure alle ore 16,03. E per ritornare come si fa, se l’ultimo treno da Pescara è alle ore 17,15? Ci sembra un grosso errore avere soppresso il treno delle ore 18:46 da Pescara per Roma Termini. L’assurdo è che dopo le ore 17,15 ben quattro treni da Pescara si fermano tutti a Sulmona e nemmeno uno prosegue almeno fino ad Avezzano. Nessuno pensa al danno per l’economia, il turismo, la cultura, le relazioni sociali. In treno o in autobus, la sera, non si possono raggiungere Avezzano e la Marsica, rispettivamente dopo le ore 17,15 per l’uno e dopo le ore 18 per l’altro da Pescara . Per farla breve – affermano – , chi dalla Marsica deve raggiungere la costa adriatica, se poi vuole tornare a casa dopo le ore 17,15, o dopo le ore 18, o viaggia autonomamente mediante l’autostrada, che ha avuto il più alto incremento tariffario d’Italia, o deve portarsi il mezzo privato fino a Sulmona e poi prendere uno dei quattro ultimi treni, che terminano la corsa tutti a Sulmona. Il mondo, ci dicono, va avanti e sta facendo passi da gigante, ma non sulla tratta Avezzano-Pescara e viceversa. Non dimentichiamo, da ultimo, che molti marsicani studiano nelle sedi universitarie di Chieti e di Pescara e tutti sanno – concludono Ceglie e Cambise – i salti mortali che devono fare per spostarsi da casa all’Università e viceversa (Intorno alle ore 16,30 devono cominciare a correre dalle loro aule, se vogliono ritornare a casa; diversamente rimangono in città)».

Insomma, la situazione è seria visto e considerato che, privati a parte, anche sul’altro versante, quello con Roma, non va meglio. La Marsica e Avezzano con essa, a parte le iniziative personalistiche e verticistiche, e inutile aggiungeremmo, di chi cerca di risolvere tutto con un tè delle 17 con i padroni del vapore facendo passare per favore ciò che in realtà sarebbe un diritto, debbono riscoprire il piacere della lotta e riproporre la Vertenza Marsica all’interno del disegno Abruzzo. O così o sarà sempre più periferia della periferia. Al netto dei soliti Pifferai Magici.

P.L.P.

Tags: AbruzzoautobsautostradeAvezzanoBicnhitourferrovial'quilaMarsicaPdpescaraRomatiatrasportitreniTrenitaliavaiilità
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AIELLI TRA I PROGETTI SELEZIONATI PER IL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA

AIELLI TRA I PROGETTI SELEZIONATI PER IL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA

27 Febbraio 2026
COLLABORATIVITÀ MEDITERRANEE: A CELANO UN CONFRONTO MULTIDISCIPLINARE SUI NUOVI SCENARI DEL LAVORO AGRICOLO TRA INTEGRAZIONE, DIRITTI E SVILUPPO TERRITORIALE

COLLABORATIVITÀ MEDITERRANEE: A CELANO UN CONFRONTO MULTIDISCIPLINARE SUI NUOVI SCENARI DEL LAVORO AGRICOLO TRA INTEGRAZIONE, DIRITTI E SVILUPPO TERRITORIALE

26 Febbraio 2026
Next Post
received 10214150157179560 2

COTTURONE VS COMUNE DI CELANO: BOTTA E RISPOSTA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli