• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 11 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

LA DOMENICA IN ALBIS ED IL PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANDELECCHIA. ANTICHI RITI E NUOVE SCAMPAGNATE

RedazionediRedazione
4 Aprile 2018
inAttualità
AA
TRASACCO Il santuario della Madonna di Candelecchia

TRASACCO Il santuario della Madonna di Candelecchia

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

di Americo Tangredi

TRASACCO –La storia di un popolo è legata indissolubilmente alle proprie tradizioni che mantengono viva l’energia di una comunità. E queste tradizioni le si possono ben assaporare a Trasacco, dove nella Domenica in Albis, la domenica in cui anticamente i catecumeni (coloro che avevano ricevuto il battesimo nella notte di Pasqua) toglievano la veste bianca, infatti la traduzione esatta è in albis depositis ovvero la domenica in cui si depongono le vesti bianche, si svolge un picnic nei pressi del santuario della Madonna di Candelecchia.

Leggi anche

TUNNEL DEL SALVIANO, IL PIANO SALTA AL PRIMO GIORNO: CODE FINO A 12 CHILOMETRI E CANTIERE SOSPESO DA ANAS

SELEZIONE PER 15 PROFESSIONISTI PER LA FORMAZIONE SULL’INTELLIGENZA EMOTIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE I GIRASOLI CON IL COMUNE DI AVEZZANO

Il Santuario, posto a 900 metri d’altezza, per la sua posizione confinante è stato oggetto di violenti scontri tra Trasacco e Luco dei Marsi. La nascita di questo luogo di culto, così caro ai Trasaccani, lo si deve alla scoperta miracolosa (da parte di un boscaiolo che stava facendo legna) di un’immagine della Madre Di Dio. Da quella scoperta si creò un vero e proprio culto che, in qualche modo tramite la devozione popolare, il santuario ne prese il nome. Infatti Madonna di Candelecchia, deriva dal fatto che il pellegrino lasciasse delle candele nel luogo dell’apparizione della Madonna. Nella domenica in albis si rafforza questo pellegrinaggio, successivamente all’ascolto della Santa Messa delle ore 11, il pellegrino si concede un momento di svago e di festeggiamento.

Il pranzo è il momento fondamentale. Oltre al consumo di carne arrostita ed altre pietanze, il trasaccano consuma un piatto tipico: la frittata con la Nipitella (erba odorosa, simile alla menta, che cresce nei pressi di Trasacco). Nei pressi del santuario vi è la presenza di una fonte d’acqua che scaturisce dalla roccia, che secondo lo storico trasaccano Muzio Febonio e lo storico e vescovo dei Marsi Corsignani (autore della Regia Marsicana) possiede proprietà benefiche che aiutano l’eliminazione dei calcoli renali. I trasaccani la bevono più per devozione che per le richiesta di un miracolo.

A conclusione della giornata di festa, coloro che hanno partecipato al picnic, raccolgono un bastone dalla vegetazione locale, senza deturparla. “La mazza Candelecchia” così viene definita dai trasaccani e nella corteccia fresca viene incisa sia la data del pellegrinaggio e sia motivi fantastici. Il bastone viene poi riposto nelle proprie abitazioni come simbolo della giornata. Questo simbolo richiama moltissimo il Lituo, antico bastone usato dagli Auguri nell’antica Roma per marcare lo spazio rituale nella terra, nel cielo e nell’aria. Il Santuario è meta, nella prima settimana di maggio, di un ritiro spirituale riservato ai soli uomini.

Tags:AbruzzoAvezzanodevozioneDomeica in AlbisL'AquilaLuco dei MarsiMadonna della CandelcchiaMarsicapellegrinaggioritoscampagnataTrasacco
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

TRE ANNI DOPO AMARENA, LA VITA CONTINUA: SUA FIGLIA GABBIETTA È DIVENTATA MADRE

TRE ANNI DOPO AMARENA, LA VITA CONTINUA: SUA FIGLIA GABBIETTA È DIVENTATA MADRE

8 Settembre 2026
IL CAM (CONSORZIO ACQUEDOTTISTICO MARSICANO) LASCIA GLI UTENTI DUE GIORNI SENZA ACQUA E SENZA INFORMAZIONI TEMPESTIVE

MARSICA, ACQUA SCAGIONATA FUORI TEMPO MASSIMO: I RISULTATI ARRIVANO QUANDO I MALATI SONO GIÀ GUARITI

5 Settembre 2026
Articolo successivo
VILLAVALLELONGA 1 2

ALLARME PER LA POSSIBILE "USCITA" DAL PARCO DELLA PERLA VILLAVALLELONGA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli