ASSEGNI DI CURA PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E CON DISABILITÀ GRAVISSIMA. A CHI RIVOLGERSI E COME FARE

AVEZZANO – L’Amministrazione Comunale rende noto che con Delibera di Giunta n. 180 del 28/08/2018 ha stabilito di destinare agli assegni di cura a favore delle persone non autosufficienti e delle persone con condizione di disabilità gravissima le risorse disponibili nell’ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNNA 2017).

Gli assegni, previa valutazione dell’utente a cura dell’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) della ASL Avezzano/Sulmona/L’Aquila e a seguito di predisposizione del relativo P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale), possono essere erogati a:

1) persone in condizioni di disabilità gravissima (art. 3 comma 2 decreto del Ministero del lavoro e della Politiche Sociali 26 settembre 2016), incluse quelle affette da S.L.A. e le persone con stato di demenza molto grave (anche affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione).

2) persone non autosufficienti, per le quali non si verifichino le condizioni dell’art. 3 – comma 2 – del Decreto Ministeriale 26 maggio 2016, con priorità per quelle affette dalle seguenti patologie:

– patologie neurologiche in fase avanzata;

– patologie oncologiche terminali;

– disabilità grave (persone di età non superiore a 65 anni riconosciute disabili gravi ai sensi della L. 104/92, art. 3 – comma 3);

Gli interessati sono tenuti a rivolgersi ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, già informati dal Distretto Sanitario Area Marsica, per la compilazione della modulistica prevista.

I moduli per la presentazione delle nuove segnalazioni, sono stati resi reperibili presso:

PUA della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila – Via Monte Velino;

Settore Sociale del Comune di Avezzano Via Vezzia;

Sito web del Comune http://www.comune.avezzano.aq.it.

In allegato il modello di domanda.

modello FNNA 2017 (1)