AL VIA I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI ORGANIZZATI DALL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ETTORE MAJORANA”

di Pierluigi Palladini

AVEZZANO – La formazione in servizio rappresenta, eticamente oltre che giuridicamente, il presupposto fondamentale per lo sviluppo professionale individuale e della intera comunità docente, oltre che obiettivo prioritario da raggiungere per il 2020 nello spazio europeo dell’istruzione e della formazione che individua nel corpo docente la risorsa chiave per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi in Europa. In questa prospettiva, lo sviluppo professionale continuo (Continuing Professional Development – CPD) è ormai considerato come un obbligo professionale nella maggior parte dei paesi europei. Anche il sistema educativo italiano si allinea ai migliori standard internazionali facendo dello sviluppo professionale continuo dei docenti un obiettivo strategico permanente. Infatti, la legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

In quest’ottica, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana di Avezzano, organizza, come scuola polo per la formazione, i seguenti corsi di aggiornamento:

UFC 1 – Didattica orientativa e prevenzione della dispersione scolastica

UFC 2 – Introduzione alla robotica educativa

UFC 3 – Stem learning strategies: coding e sviluppo del pensiero computazionale

UFC 4 – Introduzione alla programmazione labVIEW

UFC 5 – La gestione della classe per una scuola inclusiva

UFC 6 – Comunicazione efficace, gestione dei conflitti e negoziazione

UFC 7 – Bullismo e cyber bullismo: prevenzione , rilevazione e interventi

UFC 8 – Educazione allo sviluppo sostenibile

UFC 9 – Educazione al patrimonio culturale

Periodo di svolgimento: Dal mese di novembre e fino al 15 dicembre 2018 Durata: 25 ore a corso.

Luogo di erogazione: sarà individuato in base alla provenienza e dal numero dei docenti iscritti.

La scuola polo per la formazione I.I.S. “E. Majorana “ di Avezzano ha attivato una piattaforma di gestione dei corsi dove si effettueranno le iscrizioni. La procedura per iscriversi al corso è la seguente: – Digitare sulla barra degli indirizzi “poloformazione.itisavezzano.it” (non inserire www. prima dell’indirizzo) – Dall’home page cliccare su “login” (in alto a destra), andare a “Crea un account” e seguire la procedura indicata. Verrà inviata, in automatico, una mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione, nella quale è riportato il link per confermare l’iscrizione. Quindi loggarsi con le proprie credenziali, scegliere il corso al quale iscriversi e cliccare su “Iscrivimi”. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre p.v. In caso di difficoltà contattare i docenti Lia Silvagni e Giancarlo Ranieri presso l’I.I.S. “E. Majorana” al n. tel 086322570 o all’indirizzo e-mail: giaranieri@yahoo.it.

Articolo Precedente

LFOUNDRY ANNUNCIA 18 MESI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI. FONDATI I TIMORI DEL SEGRETARIO FIM-CISL TANGREDI

Articolo Successivo

MERCATO SETTIMANALE DI AVEZZANO. NO DEGLI AMBULANTI AL PARCHEGGIO DELLE POSTE. O IN CENTRO O AL FIERISTICO. SABATO NUOVO SCIOPERO

Articoli correlati