#SP125SICURA. I SINDACI DELLA MARSICA IN COMMISSIONE VIABILITÀ PER LA SICUREZZA DELLA S.P. 125

L’AQUILA- Nella mattinata di venerdì 7 dicembre, alla presenza del sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi, del sindaco della Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante, del vice sindaco di Avezzano Lino Cipollone e dell’assessore Pierluigi Di Stefano e del dirigente della viabilità ingegner Nicolino D’Amico, si è riunita la commissione viabilità presieduta dal consigliere delegato Gianluca Alfonsi. Sono stati presenti a tale importante commissione anche i consiglieri Alfonsino Scamolla, Roberto Giovagnorio e Pierlugi Del Signore.

Principale tema della riunione è stata la Strada Provinciale 125 convenzionalmente definita di Antrosano, purtroppo teatro di gravissimi incidenti stradali. I primi cittadini hanno esposto la pericolosità della strada in questione e l’urgente esigenza di intervenire in tempi rapidi per mettere in sicurezza l’arteria stradale. Il consigliere delegato Gianluca Alfonsi ha incaricato l’ingegner Nicolino D’Amico di programmare uno studio per risistemare tale tratto stradale. In questa risistemazione è prevista una predisposizione di autovelox, di barriere di protezione ( i guard-rail) e una efficiente segnaletica stradale con annessi dissuasori di velocità a terra.

«La commissione ha stabilito inoltre, nel medio termine, – riporta il comunicato della commissione riunita- di verificare le condizioni per un progetto di ammodernamento e miglioramento strutturale dell’intero tratto stradale, da inserire nel prossimo piano di programmazione delle opere pubbliche della Provincia».

Nella settimana prossima, verrà eseguito un sopralluogo per verificare sia gli interventi urgenti da fare e quelli di medio termine. Inoltre, sempre nel tavolo della discussione, sono state evidenziate le problematiche della S.P n.62 “Palentina”, la sistemazione dei tratti di accesso in località “Catigliano” nel territorio del comune di Magliano dei Marsi per la quale la provincia ha stanziato la somma di 220.000 euro e l’impegno dell’ Anas di verificare, l’incrocio S.P. 62 e la S.S. 5 “Tiburtina” e via Napoli di Cappelle dei Marsi. Mentre, per il Comune di Avezzano, sono previste opere che interessano il tratto stradale del centro della frazione di Antrosano.

«La provincia – ha dichiarato Gianluca Alfonsi – ha, dall’inizio di questa consiliatura, fortemente voluto rafforzare il rapporto con gli amministratori locali, primi interlocutori delle popolazioni che abitano le aree interne, insieme ai quali possiamo costruire il futuro economico, sociale e culturale delle aree interne».

Al termine della commissione, il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ed i consiglieri hanno cordialmente ricevuto una delegazione di cittadini che hanno portato un plico contente la raccolta firme sulla problematica della S.P. 125. Piena vicinanza e sostegno ai familiari delle vittime di quella strada è stata espressa dal presidente, evidenziando tutto l’impegno possibile per la risistemazione di quel tratto di strada.

Pasqualino Di Cristofano nel riferire l’andamento della riunione, ha espresso piena vicinanza all’Amministrazione provinciale ed un sostegno ad eventuali iniziative anche di carattere sociale. «Saremo attente sentinelle – ha affermato Pasqualino Di Cristofano- nel vigilare affinché dalle parole si passi ai fatti. Mai più morte».