• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 21 Giugno 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

PREMIATO CON LA MEDAGLIA MAURZIANA IL TENENTE COLONNELLO DEI CARABINIERI PIETRO MENNONE. PER ANNI FU IN SERVIZIO NELLA MARSICA

Redazione di Redazione
24 Dicembre 2018
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Una notizia che ha fatto riemergere tante belle storie e tanti ricordi quella dell’assegnazione della Medaglia Mauriziana al Tenente Colonnello dei Carabinieri Pietro Mennone. La cerimonia si è tenuta qualche giorno fa nella sede del Comando regionale dell’Arma Chieti, nel corso della quale il Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli che a competenza su Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha portato al Comando Interregionale gli auguri di Natale e premiato ufficiali, sottufficiali e comandanti di stazione distintisi nella lotta alla criminalità.

Fra costoro, quindi, è stata consegnata la Medaglia Mauriziana, prestigioso riconoscimento che viene attribuito per i 10 lustri di servizio, con valenza doppia per gli anni di comando, con Decreto del Presidente della Repubblica e a militari che abbiano anche dimostrato di avere una serie precisa di requisiti, al Tenente Colonnello Pietro Mennone, ufficiale che conta diversi anni di servizio in Marsica, comandante del stazione di Luco dei Marsi e componente della squadra che, negli anni 1994-1998, assestò un colpo decisivo ad organizzazioni criminali locali e soprattutto al mondo dell’usura con operazioni importanti ed anche spettacolari. Per questi risultati, peraltro, il Comune di Luco dei Marsi gli riconobbe la cittadinanza onoraria e da quel momento il Tenente Colonnello Mennone è diventato un marsicano d’adozione a tutti gli effetti.

Leggi anche

CELANO. OGGI CONVEGNO SU TOMMASO DA CELANO: UN VIAGGIO NELLA VITA E NELL’OPERA DELL’AGIOGRAFO DI SAN FRANCESCO

SCAV, SALA PIENA E TANTE EMOZIONI PER L’ANNIVERSARIO DELLA STORICA COOPERATIVA

PIETRO MENNONE 2 1
Il Ten. Colonnello Pietro Mennone

Il Tenente Colonnello Mennone ha poi operato in Nord Italia ma anche, e con successi importantissimi contro la criminalità organizzata, in Puglia e Basilicata dove la sua opera è stata particolarmente apprezzata e riconosciuta. Il Tenente Colonnello Mennone ha arrestato diversi latitanti della criminalità organizzata pugliese e non, oltre a sequestri di droga per quintali e all’arresto anche di autori di omicidi e tentati omicidi. Azioni e operazioni che lo hanno portato ad agire direttamente ed in prima persona restando coinvolto, come in un caso in Lombardia, in un violento conflitto a fuoco con dei malviventi pericolosissimi. Attualmente fa parte della Direzione centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, con competenza proprio sull’Abruzzo.

Un ricordo e un riconoscimento dovuto ad un uomo, prima ancora a che ad un ufficiale dell’Arma, che ha sempre messo al primo posto il servizio per la comunità, spesso anche ponendo a rischio la propria incolumità. Un uomo che dimostrò, e lo fa ancora, di avere doti di umanità e schiettezza non comuni.

Tags: AbruzzoAvezzanoBasilicataCampaniaCarabinieriChietiLuco dei MarsiMarsicaMolisePietro MennonePuglia
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO TRA LE PRIME CITTÀ A SPERIMENTARE IL “BASTONE INTELLIGENTE” SUI BUS

AVEZZANO TRA LE PRIME CITTÀ A SPERIMENTARE IL “BASTONE INTELLIGENTE” SUI BUS

21 Giugno 2025
SI AVVIANO LE ATTIVITÀ NELL’AREA SGAMBATURA CANI DI VIA DALLA CHIESA. SARÀ GESTITA DALL’ASD “4 ZAMPE”. L’ASSESSORE DOMINICI: «AREA PER IL BENESSERE DEI CANI E PER IL RISPETTO DELLE AREE VERDI»

SI AVVIANO LE ATTIVITÀ NELL’AREA SGAMBATURA CANI DI VIA DALLA CHIESA. SARÀ GESTITA DALL’ASD “4 ZAMPE”. L’ASSESSORE DOMINICI: «AREA PER IL BENESSERE DEI CANI E PER IL RISPETTO DELLE AREE VERDI»

20 Giugno 2025
Articolo successivo

FIERA DEL 26, LE STRADE DEL CENTRO INTERESSATE DALLA MANIFESTAZIONE.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli