MERAVIGLIOSO BRANCO DI LUPI A SPASSO NEI BOSCHI DI CIVITELLA ALFEDENA

Lupi civitella

CIVITELLA ALFEDENA – Una regalo di quelli rari ma emozionanti e che lasciano a bocca aperta. Ce lo ha inviato un nostro lettore ed è un video di un solo minuto. Un branco di lupi appenninici, veri re del Parco Nazionale d’Abruzzo e dell’appennino abruzzese, a spasso in quello che è da decenni il loro regno incontrastato ovvero i boschi intorno a Civitella Alfedena.

Come noto, nel piccolo e delizioso paesino del Pnalm, infatti, ci sono importanti strutture dedicate a questo splendido animale come  l’area faunistica dei lupi di Santa Lucia e un Museo interamente dedicarti al Lupo a Civitella Alfedena. Simbolo dell’Abruzzo e soprattutto dell’Abruzzo interno, animale troppo spesso al centro di leggende infondate e di accuse del tutto ingiustificate, in queste immagini semplici ed emozionanti mostra tutta la sua bellezza e la sua maestà, qualità che dovrebbero indurre tutti coloro che ne hanno competenza a comprendere che quando si cerca di teorizzare strategie per il futuro dell’Abruzzo interno si dovrebbe partire dal valorizzare le risorse che la natura ha messo a disposizione di questa zona.

Nella notte dell’Epifania, però, vogliamo dimenticare per una volta questi discorsi e lasciarvi semplicemente alla magia e all’incanto di questo minuto di immagini difficili da dimenticare accompagnati da questa splendida frase dedicata al Lupo di Fabrizio Caramagna: «Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini». Buona visione!