AVEZZANO. LINO CIPOLLONI E E IRIDE COSIMATI MOLLANO L’UDC DOPO L’AFFAIRE GEROSOLIMO. NUOVE GRANE PER DE ANGELIS

AVEZZANO – L’Udc non molla i due candidati di Avezzano alle Regionali ma i due candidati avezzanesi mollano l’Udc. Questa la sintesi estrema del pasticciaccio della lista per le regionali dopo l’intervento a gamba tesa dell’ex assessore regionale Gerosolimo che ha infilato in Zona Cesarini due sue candidature nonostante la pregiudiziale posta da tutti gli altri candidati.

Un niet che soprattutto i due avezzanesi, Lino Cipolloni e Iride Cosimati, quest’ultima candidata indipendente nelle liste Udc, hanno posto con fermezza on tollerando affatto quanto avvenuto nella composizione della lista chiedendo conseguentemente di ritirare la propria candidatura con l’Udc.

Iride Cosimati

Lino Cipolloni

Il partito ha reso noto che a questo punto la cosa non si può fare e questa è la risposta ufficiale del vice sindaco di Avezzano e della Presidente del Consiglio comunale: «La presidente del Consiglio Comunale Iride Cosimati e il vice sindaco Lino Cipolloni, nel prendere atto che gli uffici competenti hanno ritenuto non accoglibile la richiesta di cancellazione dei loro nominativi dalla lista dei candidati per le prossime elezioni regionali, ribadiscono a chiare note di non avere intenzione di prendere parte alla competizione elettorale con l’UdC. Tale decisione – precisano Cosimati e Cipolloni – è stata assunta alla luce di un metodo, quello usato da chi ha modificato all’ultimo momento utile, di propria iniziativa e senza alcuna condivisione, alcuni nomi della lista dell’UdC, che non può essere tollerato, in quanto tradisce la fiducia necessaria a portare avanti un comune percorso politico. Nulla di personale nei confronti di chi ha manifestato la disponibilità a candidarsi – sottolineano la presidente e il vice sindaco – ma la gravità di quanto accaduto ha fatto venir meno i presupposti minimi per partecipare alle elezioni regionali in una lista nata nel peggiore dei modi. Nei prossimi giorni e in forma pubblica renderemo note le modalità del nostro impegno a sostegno del centrodestra e del candidato presidente Marco Marsilio.- Iride Cosimati e Lino Cipolloni».

Andrea Gerosolimo

Il Sindaco De Angelis

Un patatrac in casa Udc che, è chiaro, dopo le regionali sicuramente porterà a ripercussioni all’interno della maggioranza comunale che attualmente sostiene De Angelis a Palazzo di Città. Lo stesso de Angelis, come noto, ha ritenuto una esagerazione questa sorta di “Pregiudiziale Familiare” posta nei confronti di Gerosolimo (la Scoccia candidata dall’Udc è moglie dell’ex assessore regionale). Bisogna ulteriormente ricordare che, circa due anni fa, il primo a sostenere e supportare la candidatura di Gabriele De Angelis a Sindaco di Avezzano, fu proprio Gerosolimo con il suo gruppo e due liste. Un sostegno che, evidentemente, ora torna a farsi sentire nonostante i mutati equilibri post anatra zoppa e conigli… volanti, nel frattempo sono stati avvistati alla cerimonia d’inaugurazione del comitato elettorale del vice sindaco dell’Aquila Guido Quintino Liris, candidato alle prossime elezioni del 10 febbraio con la lista di Fratelli d’Italia, a sostegno della candidatura a presidente della Regione di Marco Marsilio, presente all’evento, sarà l’ennesima occasione per Lino Cipolloni ad indossare una nuova casacca politica?