IL PUNTASPILLI – PARLIAMO DI TEATRO?

AVEZZANO – Il Teatro fa il suo timido ingresso ad Avezzano attraverso le scuole, allora medie inferiori, in quei primi anni ’70, quando il TSA (Teatro Stabile dell’Aquila), di concerto con la appena costituita ATAM, propose un piccolo gruppo di spettacoli per i ragazzi delle scuole medie per l’appunto, spettacoli mattutini presso lo scomparso e glorioso Cinema-Teatro “IMPERO”.

Fu una buona iniziativa, era il 1972, e a seguire ci fu l’inizio della stagione ATAM cittadina che avrebbe cominciato a portare in Città spettacoli notevoli. In quegli anni, una Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Sergio Cataldi avviò la costruzione dell’attuale Teatro dei Marsi, terminato infine solo sotto l’amministrazione Spallone alla fine degli anni ’90. L’esistenza del Teatro cittadino avrebbe dovuto avviare, da lungo tempo, la costituzione di una sorta di compagnia teatrale locale assimilabile ad un Teatro Stabile, come è accaduto in varie parti d’Italia. Che in Città il Teatro abbia interessato varie generazioni è indubbio, tanto è vero che da quel lontano 1972 sono state create strutture spontanee, quali il GTSM ed il GT-Il Dialogo, gruppi teatrali giovanili ormai obliati, ma anche “Il Lanciavicchio” ed il “Teatro dei Colori”, senza dimenticare le compagnie del teatro dialettale o comunque amatoriale (Je furne de Zeffirino, Esse Quisse, Je Concentramente, Le Tre Conche, Il Teatrocco, la compagnia di Tonino Esposito, Teatranti tra tanti e qualche altra che ora non sovviene) compresa l’Associazione Proteo (tra le più di antica costituzione, risalendo al 1988).

Da diversi anni la stagione teatrale si suddivide fra teatro e musica e, lo scorso anno, si è aggiunto il “teatro off” al Castello Orsini, ma manca una Compagnia del Teatro dei Marsi, capace di esprimere un qualche programma da affiancare alla stagione classica, da fare scuola di teatro e sviluppo delle tante buone istanze che il territorio offre. Con la presenza del Lanciavicchio, dell’attore Corrado Oddi, dell’attore Lino Guanciale e del Teatro dei Colori: come mai questa lacuna non viene colmata?
Risultati immagini per immagine di lino guanciale Risultati immagini per immagine di Corrado oddi Risultati immagini per immagine di stefania evandro e tonino silvagni e alberto santucciRisultati immagini per immagine di gabriele ciaccia e teatro dei coloriImmagini di repertorio del Teatro dei Marsi (esterni ed interni), degli attori Lino Guanciale e Corrado Oddi (quest’ultimo durante il suo ultimo spettacolo di grande successo – “Pinocchio”), di Gabriele Ciaccia e locandina del Lanciavicchio.

Annunci