MAGLIANO DEI MARSI: RITORNA L’ISOLA PEDONALE PER I BAMBINI NELLA MERAVIGLIOSA PIAZZA SANTA LUCIA

Messaggio politico elettorale

MAGLIANO DEI MARSI – La storia che oggi vi vorremo raccontare narra un fatto di cronaca bello e buono, dove i protagonisti, ma sopratutto i vincitori, saranno i nuovi cittadini di Magliano dei Marsi: i bambini. In questi tempi in cui si è abbandonato il vecchio pallone in cuoio, le corse ed i nascondini per stringere tra le mani dei freddi smartphone, fa davvero clamore la richiesta di un gruppo di bambini, e di genitori, fatta all’Amministrazione comunale di Magliano: semplicemente un’isola pedonale che interessasse tutta piazza Santa Lucia nella quale i bambini giocano.

Piazza Santa Lucia

Questa favola dei nostri giorni ha avuto un lieto fine, l’Amministrazione ha concesso ai “bambini de ‘ncima a Magliano e non solo” la tanto desiderata isola pedonale. Un esperimento che è partito nell’estate scorsa, ma che quest’anno è diventata una realtà concreta. Piazza Santa Lucia verrà esclusa al traffico cittadino nei mesi di luglio e di agosto, dalle ore 21 alle ore 24. Finalmente la notte nell’antica piazza, dov’è stata scritta la storia di Magliano dei Marsi, nei tempi belli raccontati da Edward Lear e fotografati da Gabriele D’Annunzio e nelle tristi vicende legate al terremoto del 1915, risuonerà della gioiosa felicità dei piccoli del luogo.

Abbiamo chiesto a Serena Bellissima, una delle mamme promotrici di questa nuova soluzione, il perché di tale richiesta: «C’era il traffico smodato di tanti ragazzi che venivano ad alta velocità con i loro mezzi, e andavano a disturbare il gioco dei bambini, ma soprattutto la loro incolumità: perché tante volte questi ragazzini si sono trovati a pochi centimetri dal muso della macchina. Quindi ci siamo messi d’accordo e abbiamo fatto richiesta e il Comune ci ha esaudito, facendo un’ordinanza che parte dalle 21 alle 24 con tanto di transenne».

Messaggio politico elettorale