AVEZZANO. IL 29 LUGLIO SI APRE LA SETTIMANA MARSICANA 2019. DOMANI LA PRESENTAZIONE

AVEZZANO – Al via lunedì prossimo, 29 luglio, la Settimana Marsicana 2019 . La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, vedrà una serie di manifestazioni che si protrarranno fino al 4 agosto.

Il calendario e gli appuntamenti più importanti saranno presentati domani, martedì 23 luglio, alle 11, presso la sala consiliare del Municipio di Avezzano con la presenza del sub commissario prefettizio, dottoressa Maria Assunta Rosa, il presidente della Pro Loco, Federico Tudico e di tutti i consiglieri dell’associazione.

La Settimana Marsicana avrà inizio, come detto, lunedì 29 luglio, alle  16,30 con il raduno in Piazza Risorgimento per formare il corteo inaugurale della XVIII edizione. Parteciperanno le associazioni sportive e del volontariato, le mascotte di Marvel e Walt Disney e la banda musicale “Città di Tagliacozzo”. Alle 17,30 è fissata la partenza del corteo che attraverserà le strade cittadine: Via Marconi, Piazza della Repubblica e Piazza Torlonia. Alle 18,30 l’arrivo a Palazzo Torlonia, taglio del nastro di apertura della manifestazione ed esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda musicale “Città di Tagliacozzo”.

Nella settimana di eventi, ci saranno stand espositivi di associazioni, enti, aziende ed istituzioni che avranno la possibilità di prendere contatti con i cittadini interessati alle rispettive attività ed iniziative oltre, naturalmente, a tanti spazi enogastronomici e di prodotti locali a disposizione del pubblico.

Fra le manifestazioni di rilievo, segnaliamo quella che si terrà il giorno 1 agosto dalle 17,30, presso il Casino di Caccia del Parco Torlonia. Sarà presentato il libro “Storia di sangue, amici e fantasmi” del Senatore Pietro Grasso (foto). Sarà presente un superstite dell’attentato al Giudice Giovanni Falcone, il  Sovrintendente della Polizia di Stato Paolo Capuzza. Letture tenute da Corrado Oddi, attore ed interprete di Giovanni Falcone.

In programma anche una serie di visite guidate. Questo il calendario: 30 luglio l’Anello del Lago (tour ripuario del Fucino) con al Dottoressa Emanuela Ceccaroni; 31 luglio, Capistrello, Emissario del Lago Fucino con gli Amici dell’Emissario; 1 agosto, Museo Paludi a Celano, con la dottoressa Emanuela Ceccaroni; 2 agosto a San Benedetto dei Marsi (Domus e Anfiteatro), col dottor Herman Borghesi; 3 agosto Lucus Angitiae, Luco dei Marsi, col professor. Giuseppe Grossi; 4 agosto, Villa Romana  all’Ipercoop Avezzano, con la Coop. Limes.

Maurizio Mattioli

Tanti, ovviamente, gli spazi dedicati alla cultura e, naturalmente, immancabile la musica. Da segnare, tra gli appuntamenti da non dimenticare assolutamente, quello in programma il 29 luglio alle ore 21,30. Parliamo del concerto che vedrà l’esibizione ad Avezzano della Banda Musicale della Polizia di Stato. La serata, che si annuncia particolarmente coinvolgente, sarà  presentata e condotta da Luca di Nicola.

Il 2 agosto, poi, sarà la volta del teatro. Alla Settimana arriverà l’attore comico romano, protagonista di show, serie, fiction e film, in televisione e al cinema, Maurizio Mattioli che offrirà al pubblico un suo show, naturalmente comico, che sarà presentato e condotto da Orietta Spera.

Banda della Polizia di Stato

Per le manifestazioni sportive da segnare domenica 4 agosto, ultimo giorno della Settimana Marsicana, con partenza alle 8, della Corsa Podistica Marsicana “Trofeo Giuseppe Cardinale” a cura dell’Asd Usa Sporting Club Avezzano, con ritrovo alle ore 8 a Villa Torlonia.

Un programma ricco che sicuramente sarà all’altezza delle precedenti edizioni di questa che resta la più grande manifestazione che si tiene ad Avezzano durante l’anno.

Domus Marruvium di San Benedetto dei Marsi