CARSOLI. A METÀ SETTEMBRE L’INAUGURAZIONE DEL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

CARSOLI – Sarà aperto ed inaugurato ufficialmente a metà settembre, a Carsoli, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco. La scorsa settimana è arrivata la pubblicazione del decreto istitutivo e, prontamente, questa mattina il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco si è portato a Carsoli dove, con la Sindaca Velia Nazzarro ed i tecnici del Corpo e del Comune, ha preso visione dei locali che sono in corso di completamento ed allestimento.

Si tratta della conclusione di un percorso iniziato cinque anni or sono e che ha visto dapprima la formazione di un nutrito gruppo di volontari, poi l’avvio dei corsi di addestramento e, ora, l’istituzione del Distaccamento che, una vota concluse le operazioni preliminari e la fisica costituzione dei locali, verrà inaugurato a metà settembre.

I locali che ospiteranno i Vigili del Fuoco

Si tratta di una presenza importante e strategica visto e considerato che Carsoli si trova incastonata in una zona della Marsica praticamente irraggiungibile in tempi umani da Avezzano o da L’Aquila e, soprattutto, al confine con le province di Roma e Rieti che, quindi, potrà servire con facilità. In sostanza un Distaccamento interprovinciale ed interregionale di primaria importanza e non solo per la Marsica.