IL METEO AD AVEZZANO E MARSICA, ANTICICLONE AFRICANO FINO AL 13 AGOSTO

AVEZZANO – Oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35.9°C, la minima di 16.7°C, lo zero termico si attesterà a 4400m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: afa.

Nel settore climatico Piana del Fucino – Marsica

Al mattino Sereno, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Sereno

DA SABATO: anticiclone africano in ulteriore rinforzo con tanto sole sull’Abruzzo. Caldo in intensificazione con punte di 36-37°C sulle aree interne appenniniche, specie abruzzesi, punte di 32-33°C anche a 1000m. Qualche grado in meno lungo le coste complice la circolazione di brezza, ma con afa elevata. Mari poco mossi o quasi calmi.

NUOVA INTENSA ONDATA DI CALDO AFRICANO IN ARRIVO, PICCHI DI 38-40°C LUNEDI’

Almeno fino al 13 agosto, sarà protagonista assoluto, l’anticiclone africano su Marche e Abruzzo, responsabile di una fase caratterizzata da cieli ben soleggiati ma soprattutto caldo via via più intenso. Dal weekend attesi picchi anche di 37-38°C sulle aree interne, qualche grado in meno lungo le coste grazie alla prevalente circolazione di brezza, ma con afa elevata. Lunedì probabile acuto del caldo con picchi prossimi ai 39-40°C sulle interne appenniniche. Nei giorni a seguire fino a Ferragosto qualche nube di passaggio ma in sostanza sole prevalente e caldo in parziale smorzamento per l’ingresso di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali ( da confermare ).

3bMeteo