“IL CONTASTORIE” ALLA SETTIMANA MARSICANA

67458294_10156130730807117_6093592083648479232_n

Reading letterario si è tenuto nella Sala Picchi del Palazzo Torlonia organizzato dall'associazione Proteo

AVEZZANO – Neanche la pioggia ha impedito lo svolgimento del reading letterario dell’Associazione Proteo alla Settimana Marsicana della Pro-Loco di Avezzano, venerdì 2 agosto alle ore 18. Il reading si sarebbe dovuto tenere al Casino di Caccia del Palazzo Torlonia, ma la pioggia battente lo ha impedito e la sede dello spettacolo è stata trasferita nella Sala Picchi del Palazzo di Vetro del Parco Torlonia.
Lì, presentati da Vittoria Di Biase, Francesco Frezzini e Giovanni De Pratti hanno dato vita alle parole di Herman Melville nel suo romanzo “Moby Dick”.

Francesco Frezzini (Ismaele, Tash, Dagoo e Quequeg) e Giovanni De Pratti (Achab e Starbuck) hanno trasformato le parole dello scritto in immagini vive.Dalle loro parole sono scaturite le scene dell’introduzione, della famosa oncia d’oro inchiodata all’albero di maestra e, infine, il gran finale della balena che si libera dei suoi avversari. “Romanzo che narra dell’uomo che lotta contro i mostri della natura, che sono i suoi mostri…” ha detto Vittoria Di Biase nella introduzione.

Moby Dick è stata ancora una volta protagonista di quella storia infinita nella quale è finita anche nelle parole della ballata del Banco di Mutuo Soccorso.

Ilio Leonio, vicepresidente della Pro-Loco di Avezzano, si è detto “…emozionatissimo e senza parole di fronte alla suggestione scaturita dal reading…” e così pure Rossana Petricola che ha lodato gli interpreti ne consegnare loro un piccolo omaggio da parte della Pro-Loco e che ha sottolineato la presenza alla Settimana Marsicana “…della grande letteratura…”.

Soddisfattissimo il pubblico per la rappresentazione delle pagine di quel colosso della letteratura mondiale che è Moby Dick, infatti, uno spettatore (L.D.) ha detto “…è singolare vedere come le pagine dei romanzi possano diventare qualcosa di vivo…” e un altro (F.R.) ha concluso dicendo “…non avevo mai partecipato ad un reading e pensavo fossero noiosi ma questo mi ha appassionato…
Il reading sarà bissato il 19 agosto alle 21 alla Villa Torlonia insieme ad altri brani nel reading “Navigar tra libri”.
L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Giovanni Maria de Pratti e Francesco Frezzini, persone che sorridono, persone in piedi