“EVENTI DELLA ESTATE AVEZZANESE 2019”

Il ricco cartellone culturale estivo elaborato dal settore cultura del Comune entra nella fase finale

AVEZZANO – Nonostante la rovinosa caduta dell’Amministrazione uscita, dopo varie vicissitudini, dalle ultime elezioni comunali e l’avvio della Gestione Commissariale, il Servizio Politiche Culturali della Città di Avezzano, ben guidato dal dirigente arch. Massimo De Sanctis, su sua ispirazione, ha prodotto un cartellone assai ricco che come dice Egli stesso “…ha riguardato un panorama culturale assi vasto…e questo pur nelle difficoltà economiche a seguito della mancata approvazione del bilancio, seguita dalla caduta dell’amministrazione e dall’avvio della gestione commissariale…”Il “cartellone” delle manifestazione risulta quindi assai ricco di eventi e viene introdotta anche una nuova sede per spettacoli e manifestazioni, quella dello spazio di Villa Torlonia antistante alla fontana monumentale che diviene uno sfondo di gran pregio e figura soprattutto nelle ore notturne.

eventiestate2019

Questo nuovo angolo, un po’ da Hyde Park’ corner, è stato inaugurato il 19 con un reading letterario-teatrale dell’Associazione Proteo dal titolo “Navigar tra libri” che ha introdotto nel cartellone anche uno spazio dedicato alla prosa e alla letteratura proprio come nelle intenzioni del dirigente che l’ha promosso espressamente. Il reading ha fatto praticamente “sold-out” visto che il pubblico ha riempito le sedute a disposizione (50) con anche persone che si sono accomodate qua e là nello slargo intorno alla Fontana. “Navigar tra libri” proseguirà anche il 28 agosto prossimo nella stessa sede ed orario.
Ma il cartellone presenta anche molte altre cose: “Le Notti di San Bartolomeo”, un contenitore di mostre e rassegne varie, con momenti seminariali, presso i locali della Cattedrale dei Marsi ed in occasione delle celebrazioni patronali di San Bartolomeo. Anche in questo ambito compare il teatro con un reading dell’Associazione Proteo su “Artemisia Gentileschi”.

E insieme a questo contenitore ci sono stati gli eventi classici previsti nella suggestiva cornice di Piazza Risorgimento, con Teatranti tra Tanti, ancora teatro, e poi concerti con “Rock nights”, V. Venditti Quartet, solo per fare alcuni nomi e eventi di danza con Dancing Golding il prossimo 31 agosto ed ancora concerti pop ed altro con Sciantecler, The Jesters, i Distillados ed altri ancora.

C’è anche teatro per i bambini con una interessante pomeridienne il 24 agosto, ed alla sera al Castello Orsini lo spettacolo teatrale dell’Associazione Proteo “Colori Ardenti” con un nuovo allestimento e sulle storie connesse con le lettere scambiate fra Theo e Vincent van Gogh. Il cartellone ha riportato anche eventi nelle frazioni cittadine che hanno bissato e bisseranno ancora i successi degli scorsi anni.

E non finisce al 31 la programmazione che andrà avanti anche nel mese di settembre e fino al 15 con lo spettacolo “Il Piccolo Principe” con Corrado Oddi e prima ancora musica e anche il teatro amatoriale e dialettale con le compagnie “Je Concentramente”, “Le Tre Conche” ed “Esse Quisse” che confermano la viva presenza di un genere assai amato.

Ci saranno ancora gli eventi di Harmony Danza e Carlo Marchione alla chitarra classica e numerosi eventi per bambini con l’Associazione il Volo del Coleottero.
È difficile riuscire a star dietro alla grande ricchezza del cartellone estivo della Città di Avezzano che proprio nel momento più critico per la Città riesce ad allietarla in maniera “spettacolare”.

eventiestate2019troisassi