NOTTE “LIVE” DI FRANCO DI DONATO PER GLI “EVENTI ESTATE 2019”

Il bassista avezzanese si esibirà col suo gruppo e tanti ospiti il 29 agosto in Piazza Risorgimento

AVEZZANO – Giovedì  29 agosto ore 21.00 in Piazza Risorgimento Avezzano “Franco Di Donato LIVE”. Il Concerto sarà incentrato sull’esecuzione delle canzoni del musicista avezzanese che stanno riscuotendo più consensi, tratte dai suoi album, Best Hits internazionali (Funky-Pop-Dance) anni 70” 80” che hanno caratterizzato e in qualche modo influenzato la sua carriera musicale e l’esecuzione della sua particolare rivisitazione di Cento Campane, in omaggio alla memoria di Lando Fiorini.

Aprirà il Concerto il cantautore Florindo Cimei che presenterà due sue canzoni tratte dall’ultimo album “I Sussurri Del Mare”. Sul palco insieme a Franco Di Donato la sua band composta da David Giacomini (chitarre) – Marilisa Asci (batteria) – Florindo Cimei (violino, voce, cori e piano) – Daniela Di Rocco (voce e cori).

CONCERTO DI DONATO AZ 29 Ago. 2019 (2)Bassista tra i più virtuosi e apprezzati, dotato di grande tecnica e versatilità, songwriter, cantante, polistrumentista, arrangiatore, ed esperto programmatore di computer music, DI Donato rappresenta una punta di eccellenza nel panorama musicale dal punto di vista esperienziale. Ha iniziato gli studi all’età di 13 anni completandoli presso la St. Louis Jazz School di Roma e vanta collaborazioni di altissimo livello con jazzisti di fama internazionale. Si è cimentato in esperienze che spaziano dall’insegnamento della musica alla scrittura di colonne sonore, alla ricerca di nuove tecnologie applicate alla composizione, agli arrangiamenti, come songwriter e cantante. Contaminazione è la sua parola d’ordine, una fusione eccellente di rock, jazz, pop, funkcome nella migliore tradizione anni ’70. Un risultato che produce una sonorità nuova, come se gli elementi in gioco si fondessero in un nuovo sound, pastoso e completo, frutto anche di arrangiamenti sapienti che sostengono i pezzi in piena autonomia strumentale. Autore anche dei testi si rileva un musicista completo e convincente che emoziona e sorprende. Di Donato fa del basso il fulcro della formazione strumentale, evitando la funzione di accompagnamento che spesso lo relega come protagonista minore o in concorso con la batteria, e rapisce l’ascolto con degli assoli gravi ma caldi che non hanno la funzione di sostegno dei brani ma troneggiano in tutta la loro potenza.

Endorser di alcuni tra i migliori produttori di bassi el. corde per basso e di cavi per strumenti, si cimenta nei più disparati virtuosismi (slap, strumming, fingering…) come nella migliore tradizione “Groove”.

CONCERTO DI DONATO (2)Tra le performance più importanti di quest’anno,  il bassista avezzanese ha partecipato alla 15° Edizione di MilleVoci 2019 come Artista Ospite, presentando la sua cover di “Cento Campane” completamente riarrangiata e riadattata nel suo stile in omaggio alla memoria del antante, attore e cabarettista romano Lando Fiorini e due dei suoi ultimi singoli  “Una parte di me” e “Questo amore”, inoltre anche come (bassista/ chitarrista) nella “Artist MilleVoci Band” insieme all’amico e artista Florindo Cimei, socio artistico a 360° nelle sue avventure musicali; condividendo il set con artisti emergenti e grandi artisti del panorama musicale italiano, come: Michele – I Cugini Di Campagna – I Romans – Il Giardino Dei Semplici – I Santo California – Santino Rocchetti – Franco Dani – I Milk & Coffè nonché Roberta Faccani (ex Matia Bazar) e la cantante francese Cathy Varna e i presentatori Daphne (cantante e showgirl) e  Gabriele Marconi (cabarettista/comico/attore).

Franco Di Donato è presente nella 1°- 3°- 11° puntata di “MilleVoci” come artista ospite e in tutte le 15 puntate nella “MilleVoci Artist Band” come Bassista e Chitarrista. Il format tv di “MilleVoci” viene trasmesso oltre che nelle maggiori Temittenti regionali italiane, in rete nazionale (da settembre Canale Italia 161 – Odeon Tv c. 177 – Cinque Stelle), in Europa sui canali Sky 879, 825 e Web e Via Cavo in USA e Canada.

Questa la scaletta completa dello spettacolo “LIVE” di Franco Di Donato: Apertura con Fiorello apre il Concerto con il “Notte Blù/Lampada Di Aladino” presenta il Live.

Brani:

The Wall – (Pink Floyd) – Quello che sento (Franco Di Donato) –  Musica (Franco Di Donato) – Lesson’s in love (Level 42) – Una parte di me (Franco Di Donato) – Donna (Franco Di Donato) – Get down tonight (KC & The Sunshine band) – Sunshine reggae (Laid Back) – Questo amore (Franco Di Donato) – Se mi lasci non vale (Julio Iglesias).

Solo Basso & Batteria.

Cento campane (Lando Fiorini) – Video killed the radio star (Buggles) – Hot stuff (Donna Summer) – Regina (Franco Di Donato) – Brividi nel cuore (Franco Di Donato) – I’m your boogie man (KC & The Sunshine band) – Get down on it (Kool & The Gang) – Servo del denaro (Franco Di Donato) – Something about you (Level 42)

CONCERTO DI DONATO AZ 29 Ago. 2019 (1)