AVEZZANO. “IL GIRO DELLE SETTE CHIESE” IN BICICLETTA (E MAGARI SENZA SOCIAL…)

GIRO SETTE CHIESE 2019 (3)

Bella iniziativa organizzata dall'Associazione Madonna del Passo con il parroco Don Vincenzo

AVEZZANO – Il famoso detto “il giro delle sette chiese” ad Avezzano trova pratico compimento e diventa una originale e utile iniziativa, sia a livello di socialità sia a livello sportivo. Insomma, per un giorno si lasceranno i diabolici smartphone e la loro insidiosa schiavitù, si inforcheranno le biciclette e si andrà in giro per la città, facendo appunto il giro delle sette chiese incontrando parroci e persone in carne ed ossa.

L’associazione culturale Madonna del Passo di Avezzano, infatti, sta organizzando una passeggiata in bicicletta con il nome di “Giro delle Sette Chiese”, perché il percorso è stato pensato appositamente per passare davanti a sette chiese di Avezzano: Madonna del Passo, Spirito Santo, San Rocco, Cattedrale, San Giovanni, S. Pio X, Don Orione.

GIRO SETTE CHIESE 2019 (2)

Non solo passare, ma c’è una vera e propria sosta davanti ad ognuna con l’auspicio di incontrare il parroco per un breve saluto. Quest’anno la passeggiata, giunta alla XV edizione e a cui possono partecipare tutti, anche i più piccoli e con ogni mezzo ciclabile, si terrà domenica prossima 8 settembre con alla testa il nostro parroco Don Vincenzo.

Al rientro dal giro, don Vincenzo celebrerà la Santa Messa all’esterno, sulla piazza Madonna del Passo, e di seguito sarà distribuito un sacco ristoro (yogurt, acqua, merendina e succo di frutta) con anche la nostra ciambella fritta e si avrà l’opportunità di vincere una bicicletta messa a disposizione dall’associazione culturale.

NO SOCIALCi permettiamo di dare un consiglio ad organizzatori e partecipanti. Ad ogni tappa si facciano le foto ma le si tenga ognuno per sé, come una volta, senza necessariamente “postarle” sui social.

“Esserci”, a nostro modesto avviso, infatti, è decisamente più importante e rilevante del far vedere di “esserci stati”. Buona passeggiata a tutti e, sopratutto, buone chiacchiere. Dal “vivo”.

GIRO SETTE CHIESE 2019 (1)