ACCADEMIA MUSICALE CELANESE, CONCERTO INAUGURALE DEI DOCENTI

Messaggio politico elettorale

CELANO – Nasce a Celano l’Accademia Musicale Celanese, una nuova scuola di musica che guarda alle nuove generazioni ed ai loro bisogni specifici. Il progetto nasce da una idea di Franco Finucci e Pierluigi Tomassetti, musicisti professionisti e docenti di strumento, in base alla necessità riscontrata di creare un nuovo polo didattico musicale in una città che ha grande memoria culturale, che ha dato il natale ad eccelsi musicisti, sempre attenta e partecipe alle proposte di settore e ricca di fermento giovanile.

L’Accademia include nel corpo docenti alcune tra le maggiori professionalità presenti nel territorio marsicano ed abruzzese; al fianco di musicisti di chiara fama ed esperienza ci sono anche giovani talenti già attivi professionalmente e vincitori di concorsi in tutta Italia. L’offerta didattica include: Sergio Prodigo (analisi musicale, armonia e composizione), Marco di Battista (pianoforte Jazz), Franco Finucci (chitarra classica e jazz), Alessandro Tomassetti (laboratorio di percussioni), Giorgio Paris (violino), Marco Marchionni (chitarra pop-rock), Pierluigi Tomassetti (batteria e percussioni), Costanzo Pietrantoni (tuba e tromba), Gabriele Pesaresi (basso elettrico e contrabbasso) Damiano Notarpasquale (sax, clarinetto e trombone), Diego Tomassetti (pianoforte), Maria Elena Orsini (canto, propedeutica e riabilitazione musicale) e Massimiliano Tommasoni (fisarmonica).

“Abbiamo pensato di far partire questa nuova realtà didattica a Celano con l’obiettivo di proporre un’ offerta formativa musicale ampia, variegata e di prestigio, che si differenzi dalle attuali istituzioni presenti sul territorio per i corsi base, intermedi ed avanzati ad indirizzo classico, moderno e jazzistico rivolti a tutte le fasce di età e, per musicisti ed appassionati già formati o in divenire.
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di avvicinarsi alla musica con un percorso di alfabetizzazione musicale e propedeutica;
per i livelli intermedi ed avanzati invece si potranno approfondire materie come analisi musicale, armonia e composizione. In più i laboratori di musica d’insieme per ogni genere e livello, nuove tecnologie musicali, preparazione ad esami riparatori, masterclass ed un dipartimento di didattica inclusiva per le diverse abilità ed i ragazzi speciali, riabilitazione musicale e musicoterapia.
Poi i corsi aperti di strumento a fiato, chitarra, pianoforte, batteria e percussioni, basso e contrabbasso, canto, fisarmonica e violino”.

L’Accademia inaugura l’attività con un concerto dei docenti che avrà luogo nell’auditorium Enrico Fermi di Celano domenica 27 Ottobre alle ore 18:00. In programma, tutti i docenti si alterneranno in diverse formazioni musicali per promuovere i vari indirizzi stilistici che rientrano nell’offerta formativa e didattica proposta.

Per maggiori informazioni la sede è in Via Santa Maria, nei locali del Plesso Scolastico Beato Tommaso, gli orari di segreteria i seguenti: Lun. – Mer. – Ven. dalle 17.30 alle 19.30.
Contatti email: accademiamusicalecelanese@gmail.com
Contatti telefonici: +393280151838
+393280979414

Messaggio politico elettorale