PREMIATA DALLA COMMISSIONE ITALIANA UNESCO L’IIS MAJORANA COME SCUOLA SOSTENIBILE

“Premio CNESA2030 -Scuole Sostenibili 2018/2019” - UNESCO

AVEZZANO – Il Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha premiato il progetto AMBIENTIamo-ci realizzato dagli studenti dell’indirizzo “Chimica e materiali” dell’IIS “Majorana”di Avezzano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 29 Novembre presso la Galleria del Primaticcio a Palazzo Firenze in Roma alla presenza di rappresentanti istituzionali del MIUR, di associazioni nazionali di sostenibilità ambientale e giornalisti.

Gli studenti coordinati delle proff. Montanari F. e Pascale P. , facendo ricorso alla Green Chemistry  hanno sviluppato processi alternativi e puliti per la produzione di bioplastica  a partire dall’a mido estratto dagli scarti di patate, raggiungendo in tal modo due target fondamentali: recupero degli scarti di prodotti agricoli locali e produzione di materie plastiche biodegradabili.

Modificando le condizioni di temperatura e concentrazione dei reagenti usati è stato possibile realizzare materiali di diversa consistenza utili per applicazioni in differenti settori. Inoltre hanno sviluppato schemi di impianti chimici relativi alla produzione industriale di bioplastiche da sottoporre all’attenzione di aziende del territorio per la eventuale realizzazione/riconversione di impianti produttivi.