IIS “ETTORE MAJORANA” E “FARO CAMPUS”: INSIEME PER AIUTARE I GIOVANI A VINCERE LA SFIDA CON I TEST DI AMMISSIONE

AVEZZANO – Un progetto innovativo e di indubbia utilità quello avviato dall’IIS “Ettore Majorana” di Avezzano con la collaborazione di “FARO CAMPUS”, società assurta a punto di riferimento in Abruzzo per le sue attività di preparazione ai Test di Ammissione Universitari.
Il progetto nasce dalla “vocazione” degli studenti dell’Istituto a proseguire i loro studi dopo aver conseguito la maturità, in un percorso di studi universitari che normalmente afferisce la sfera scientifica e tecnologica, spaziando dall’area biomedica e sanitaria, per arrivare a quella ingegneristica nelle sue diverse discipline: informatica, chimica, meccanica, elettronica.
A partire da Febbraio, gli studenti del Majorana potranno trarre vantaggio da un corso di formazione gratuito, strutturato in incontri pomeridiani a cadenza settimanale e proposto da un docente di riconosciuta esperienza nell’insegnamento del pensiero logico e creativo.
Gli incontri saranno finalizzati  a trasferire quelle conoscenze ed abilità che si richiedono per affrontare i quesiti di Logica normalmente presenti nei Test di ammissione, lo scoglio che si frappone inevitabilmente tra i sogni e le aspirazioni dei giovani e la possibilità di dar loro concretezza attraverso l’immatricolazione alla Facoltà prescelta.
Durante il corso i partecipanti verranno, che si tratti di logica matematica o verbale, aiutati a prendere dimestichezza con forme di ragionamento di tipo deduttivo, e sempre più confidenza con la struttura di una prova a test e con le “insidie” che la caratterizzano, con le “tecniche risolutive” richieste da un gran numero di quesiti ricorrenti ricorrenti nelle prove.
I ragazzi saranno costantemente “controllati” nei loro progressi per verificare che i punteggi ottenuti nelle simulazioni del test proposte vadano sempre più ad approssimare o magari superare quelli “storicamente” richiesti per il superamento del test proposti nelle diverse Facoltà universitarie.
“Finalmente abbiamo trovato una scuola sensibile alla questione dei Test di ammissione ed un Dirigente conscio dell’importanza che bisogna dare ad una preparazione specifica per determinare i presupposti necessari al loro superamento, mi auguro che questo suo atteggiamento pionieristico possa costituire esempio trainante. Purtroppo la nostra pluriennale esperienza ci insegna che non sono pochi i giovani, scolasticamente preparati, le cui ambizioni universitarie finiscono poi per naufragare difronte ad un test di ammissione, e tutti dobbiamo recitare la nostra parte perché questo non abbia ad avvenire!”, ha dichiarato l’Ing. Mario Vitale, referente del progetto per conto di “FARO CAMPUS.
L’incontro tra la Scuola Majorana e la Societá FARO CAMPUS, rappresenta un mirabile esempio di buone prassi e di sinergiche collaborazioni tra realtà presenti nel territorio, per migliorare sempre più l’offerta formativa rivolta ai giovani della nostra comunità, offrendo loro vantaggi e concrete opportunità per realizzarsi, affermarsi nella società e coronare i loro sogni!