AVEZZANO –Al Mugello vince ancoraHamiltonconBottassecondo eAlbonterzo al suo primo podio dopo una gara caratterizzata da molti incidenti e tre partenze. In 8^ e 10^ posizione le due Ferrari conLeclerceVettel.
Sintetizziamo l’accaduto.
Alla partenza scattano subito avanti le due Mercedes che partivano in pole position seguite dalle due Red Bull in seconda fila. Non parte benissimoHamiltonche lascia la prima posizione al compagnoBottasche cerca di prendere vantaggio.Verstappensu Red Bull insidia la seconda posizione adHamiltonma alla prima curva il suo motore Honda si “affloscia” facendogli perdere parecchie posizioni. Parte, invece, benissimoLeclercche riesce a far scattare la sua Ferrari come un razzo posizionandosi al terzo posto subito dietro le Mercedes.
La situazione dura poco perché alla “Luco” si innesca un gran botto traGaslyeVerstappenprovocando l’entrata della Safety-car per la rimozione delle vetture incidentate. Dopo 8 giri la gara riparte, ma al rientro della Safety-car un brusco accalcamento al centro del gruppo provoca una violenta carambola traSainz,Giovinazzi,LatifieMagnussenfacendo volare pezzi in pista da tutte le parti: si arriva, quindi, alla prima sospensione della gara per rimuovere quel che resta delle monoposto e tutti i residui in pista. La violenza dell’incidente poteva avere gravi conseguenze ma fortunatamente tutti illesi.
Dopo la ripartenza l’ordine in gara èBottas,HamiltoneLeclerc. Scattano, al solito, avanti le due Mercedes conLeclercche tiene un discreto passo gara cercando di spremere tutti i “quadrupedi e affini” dalla sua SF1000 che, come sappiamo è tutt’altro che rapida. Si avvicina, infatti, la racing Point diStrollche vuole la terza posizione maLeclerclotta come un Samurai giapponese difendendosi con tutto quello che ha e riuscendo a tener dietroStrollper alcuni giri. Purtroppo i limiti della sua vettura escono fuori indecorosamente e non può far altro che cedere la sua posizione aStrollprima, adAlbonpoi e successivamente anche aRicciardo.Vettel, intanto, fa quello che può in 12^ posizione.
La gara, intanto, va avanti con i pit-stop con le Mercedes che restano in testa. Al 44° giro arriva la paura perStroll. Infatti, all’ingresso dell’”Arrabbiata2” la sua Racing Point parte in un irreparabile sovrastenzo impattando in maniera catastrofica contro le barriere a 280 km/h. Si teme il peggio perché il pilota non esce subito, ma fortunatamente nulla di fatto. Risultato quindi: vettura disintegrata ma pilota illeso con gara sospesa per la seconda volta.
Dopo diversi minuti una nuova partenza caratterizza la gara di oggi conHamilton,BottaseRicciardoche ripartono con gran ritmo. In 4^ posizione c’èAlbonsu Red Bull che comincia ad incalzare la Renault diRicciardoper il terzo posto.Albonci crede, entra negli scarichi della Renault, apre il DRS e all’ingresso della “San Donato” gli rifila una staccata all’esterno come ha già fatto altre volte e conquista la terza piazza.
La gara volge alla fine e non presenta altri spunti di rilievo conHamiltonche taglia il traguardo seguito daBottaseAlbonal suo primo podio della carriera.
A punti entrambi le Ferrari in 8^ e 10^ posizione ma con le evidenti carenze ormai diventate incolmabili.
La prossima gara sarà in Russia, domenica 27, alle ore 13,00 sul circuito di Sochi.
Restate sintonizzati.
Risultati finali
| 1 | L. Hamilton (B) | Mercedes | / |
| 2 | V. Bottas (B) | Mercedes | +4″880 |
| 3 | A. Albon (B) | Red Bull | +8″064 |
| 4 | D. Ricciardo (B) | Renault | +10″417 |
| 5 | S. Perez (B) | Racing Point | +15″650 |
| 6 | L. Norris (B) | McLaren | +18″883 |
| 7 | D. Kvyat (B) | AlphaTauri | +21″756 |
| 8 | C. Leclerc (B) | Ferrari | +28″345 |
| 9 | K. Raikkonen (B) | Alfa Romeo | +29″770 |
| 10 | S. Vettel (B) | Ferrari | +29″983 |
| 11 | G. Russell (B) | Williams | +32″404 |
| 12 | R. Grosjean (B) | Haas | +42″036 |



