TAGLIACOZZO, LUNEDÌ 12 OTTOBRE IL NUOVO PARROCO DON ENNIO GROSSI ARRIVERA’ IN CITTA’

TAGLIACOZZO“Lunedì 12 ottobre, alle ore 18, Don Ennio Grossi, nuovo Parroco designato dal Vescovo dei Marsi, farà il suo ingresso canonico nella Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano e prenderà possesso delle Parrocchie della Città”. Ad annunciarlo ai cittadini il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

“Lo accoglieremo con gioia e rinnovata speranza – continua –  e promettiamo fin da ora piena collaborazione per il bene spirituale della nostra Comunità cittadina.

È indubbio che in alcuni nasca la riflessione che ci sia stata una “reductio ad unum” dei pastori a cui è affidata questa porzione del gregge diocesano; mi riferisco al fatto che, fino a qualche anno fa, avevamo la provvidenziale presenza di un parroco per Alto la Terra, di un parroco per la Chiesa Madre e di un parroco per la Chiesa della Santissima Annunziata.

Ora, nel 2020, tutto ciò non è possibile, soprattutto a causa della mancanza di vocazioni e quindi di sacerdoti. Siamo – prosegue il primo cittadino – comunque un popolo privilegiato poiché nel nostro centro cittadino abbiamo la presenza di una attiva e collaborativa Comunità di Frati francescani conventuali, le Monache Benedettine e le Suore di Carità, inoltre abbiamo sempre il nostro Santuario della Madonna dell’Oriente, retto dal carmelitano Padre Basilio.

Bisogna prendere atto di questa situazione, accettare con filiale disposizione le sagge decisioni del Vescovo, aiutare il nuovo Parroco nella sua missione pastorale per l’intera Città e comunque ringraziare Dio di averne uno e uno tanto bravo e preparato!

Sono certo che – almeno a livello numerico – come ci sono parroci a Roma che reggono parrocchie di 70/80mila anime, Don Ennio saprà benissimo ed agevolmente reggere la “parrocchia cittadina” di Tagliacozzo, che, frazioni escluse, può contare circa 5000 anime. Noi – conclude Giovagnorio –  lo sosterremo in ogni necessità ed iniziativa. W il nostro nuovo Parroco Don Ennio Grossi!”

COMUNICATO STAMPA