IL PREFETTO TORRACO ALLA VIDEOCONFERENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE

Tema dell'incontro: la ricostruzione post sisma

L’AQUILA – Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha partecipato oggi alla video conferenza che il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha tenuto sul tema della ricostruzione post terremoto 2009 ed a cui hanno preso parte i Sindaci dei Comuni del Cratere, il Presidente della Regione Abruzzo, i titolari degli Uffici Ricostruzione e rappresentanti parlamentari territoriali.

Nel corso del suo intervento il Prefetto ha ringraziato il Presidente per la sensibilità istituzionale e l’attenzione dimostrata nell’aver riservato un momento così significativo di ascolto pur nella situazione di evidente emergenza che sta vivendo la nostra nazione.

Il Prefetto ha poi evidenziato come la ricostruzione privata post sisma abbia avuto una evoluzione sicuramente diversa da quella pubblica, che presenta ancora evidenti ritardi nell’esecuzione dei lavori, pur nella consapevolezza dell’entità del patrimonio artistico di una città, come L’Aquila, che rappresenta il quinto comune italiano per concentrazione numerica di opere d’arte.

Il Prefetto Torraco ha inteso riaffermare la sua vicinanza alla popolazione aquilana, garantendo il suo ruolo di ascolto e continuando a farsi interprete delle istanze delle comunità locali.

Al Presidente del Consiglio, il Prefetto ha assicurato l’assunzione di ogni impegno per l’attuazione delle determinazioni che il Governo intenderà adottare in favore della provincia aquilana.