LA MUSICA OLTRE IL COVID, L’ABRUZZESE FARGE TORNA IN TV CON IL SUO “DOPPIO” A ROMA E MILANO

ABRUZZO – “La musica deve prima salvarsi per salvare”. Con queste parole, l’autore abruzzese Matteo FARGE, originario di Civita D’Antino, sigla la genesi di due suoi nuovi brani. “Torni alla realtà!” e “Giorni”, nate in pieno lockdown, debutteranno rispettivamente a Milano e a Roma.

 

Due date, in TV, per due debutti musicali che sfidano le costrizioni – soprattutto creative – dell’epoca Covid. “Non fa mai troppo buio per restare ad aspettare, con gli occhi aperti, il ritorno della luce. Semplicemente, credo che chi viva di arte adesso, chi abbia ancora la fortuna, oggi, di potersi alimentare e di nutrire con la musica ad esempio, debba non arrendersi”. Il lockdown e il buio dei luoghi di cultura e delle piazze dei concerti non hanno spento l’entusiasmo e la creatività del cantautore abruzzese Matteo Di Fabio, in arte Matteo Farge. Torna in TV con due nuovissimi singoli, “una doppietta” come la definisce lui, dedicati al vortice delle sensazioni umane.

 

Un papà ironico e per sempre bambino, costretto a crescere di colpo, in “Torni alla realtà!” e l’ambizione che costruisce e poi distrugge, ora allargando e ora restringendo la distanza tra la polvere e le stelle, in “Giorni”: due brani completamenti diversi musicalmente, nati entrambi in pieno lockdown, che inquadrano e dipingono i difficili momenti vissuti dall’uomo spaesato che non vuole riconoscere i suoi confini, mangiando sogni e sensazioni.

 

“Due canzoni che vogliono aiutarci ad andare oltre, a non giudicarci e a lasciarci andare. Anche la musica sta vivendo un momento particolare – dice il cantautore originario di Civita D’Antino – ma, nonostante questo, possiede tutt’ora, comunque, l’arduo compito di destinarci e di regalarci colonne sonore. Il 28 ottobre, alle ore 21, sarò ospite di Telemilano (Musica Italiana Channel, canale 288 del Digitale Terrestre), nella trasmissione “Sfida in TV”. Presenterò “Torni alla realtà!” in un contesto del tutto nuovo e innovativo”. Nella TV di Milano, al timone della trasmissione, ci saranno i due autori e conduttori di fama Italo De Santi e Verdiana Meneleo.

 

A Gennaio, invece, Farge canterà nel format musicale di Gold TV, ideato dal noto produttore discografico romano Alex De Vito, per la prima volta la sua “Giorni”. “Sarà ben lieto di tornare nuovamente tra gli amici del canale … del Digitale Terrestre dell’emittente della Capitale. Dopo il singolo “Rebecca”, questa è la volta di “Giorni”. Ho deciso di accostare questi due nuovi brani, formandone un duo, perché entrambi testimoniano il viaggio interiore di un animo tormentato, vessato dalle paranoie, dalle verità semplici o troppo complesse. Il Covid forse ci hai insegnato ad essere meno finti. La musica e la poesia sono il mio specchio della verità, altrimenti non ha senso…”.