AVEZZANO –Imola offre sempre spettacolo e oggi non è stata da meno. Partono le Mercedes in pole position conBottaseHamiltoneVerstappenin terza posizione.Hamiltoninsidia subito la prima posizione aBottasma l’inglese non parte benissimo finendo in 3^ posizione superato da un ottimoVerstappen.
Bottasnon dura al lungo nella sua corsa per problemi aerodinamici che ne compromettono il passo gara. Passa avanti, quindi,Hamiltonsuperando ancheVerstappene portandosi in prima posizione.
Si arriva al cambio gomme conHamiltonche cerca di conquistare margine per evitare l’undercut diBottasma gli viene in aiuto la virtual safety car per un incidente a bordo pista, riuscendo a mantenere la prima posizione con più facilità.
La gara va avanti così fino al 52° giro quando all’ingresso della “VIllenueve”, la RedBull diVerstappen,esce rovinosamente in testacoda a causa di una improvvisa esplosione della posteriore destra. Fortunatamente per lui, la lunga via fuga gli evita guai peggiori rispetto all’accaduto. Entra, quindi la safety car conLeclercin 4^ posizione. Alla ripresa della gara le due Mercedes scattano di nuovo avanti conRicciardoin terza posizione eLeclercche cerca di difendere a tutti i costi la sua posizione, ma la sua Ferrari non ne ha più e deve lasciare il posto all’Alpha Tauri diKvyatche lo aggredisce subito passandolo con facilità.
La gara termina con la vittoria diHamiltoneBottasin seconda posizione. Terza piazza perRicciardosu Renault autore di un’ottima gara.
Per le Ferrari c’è ancora parecchio da fare con il piloti che fanno quello che possono per arrivare a fine stagione con meno danni possibili.
Da sottolineare l’ottima gara delle Alfa Romeo entrambe a punti conRaikkonen(9°) eGiovinazzi(10°). Punti importanti a testimonianza del buon lavoro dei tecnici e meccanici.
Il prossimo appuntamento sarà in Turchia il 15 novembre alle ore 12,00.
Restate sintonizzati.
Risultato finale
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Daniel Ricciardo (Renault)
- Daniil Kvyat (AlphaTauri)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Sergio Perez (Racing Point)
- Carlos Sainz (McLaren)
- Lando Norris (McLaren)
- Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
- Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
- Nicholas Latifi (Williams)
- Sebastian Vettel (Ferrari)
- Lance Stroll (Racing Point)
- Romain Grosjean (Haas)
- Alexander Albon (Red Bull)



