• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 13 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

TUA ABRUZZO PUNTA SU TRANSIZIONE ECOLOGICA. PROGETTO DI RICERCA CON UNIVERSITÀ DELL’AQUILA

Alimentazione dei bus con miscele metano-idrogeno. Giuliante: “TUA studia soluzioni di trasporto innovative nei contesti urbani”

Redazione di Redazione
28 Giugno 2021
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – E’ stato sottoscritto oggi dal Presidente della TUA, Gianfranco Giuliante, e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Prof. Dott. Edoardo Alesse, un accordo per un progetto di ricerca strategico che riguarda l’alimentazione degli autobus dell’azienda di trasporti della Regione Abruzzo con miscele metano-idrogeno. A questa importante fase di studio prenderà parte come partner strategico anche l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-STEMS di Napoli che ha, a sua volta, firmato un’apposita convenzione con TUA.

“La Regione Abruzzo e la TUA hanno individuato nella miscela metano-idrogeno un momento di transizione al futuro idrogeno che consentirebbe anche una forma di preparazione per la cittadinanza locale all’uso di tale vettore quale combustibile alternativo” ha dichiarato il Presidente di TUA Gianfranco Giuliante. “Così oggi, con la firma di questa convenzione, non solo diamo ufficialmente il via al progetto, ma confermiamo anche la grande attenzione dell’azienda verso i temi legati all’ambiente e allo studio di soluzioni di trasporto innovative, ancor più in contesti urbani a forte criticità in tema di qualità dell’aria”.

Leggi anche

ITET TAGLIACOZZO, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA NELLE TERRE DELL’ANTICA GRECIA

“LIBERTÀ D’INFORMAZIONE” O DI VITTIMISMO: MONOLOGHI DA UNA SEDUTA COLLETTIVA “PER POCHI INTIMI”

Come sottolineato nel corso della conferenza stampa dalle parti lo studio e l’analisi dei dati che verranno fuori dalla sperimentazione dell’impiego sui mezzi esistenti di miscele di combustibile metano-idrogeno, rappresenta una potenziale soluzione di transizione verso un “trasporto green” con autobus alimentati ad idrogeno, che presentano chiaramente grandi vantaggi rispetto all’abbattimento di inquinanti in atmosfera.

“Il progetto di ricerca raccoglie lo sforzo voluto da TUA su temi legati alla mobilità sostenibile e già manifestato attraverso la sostituzione degli autobus alimentati a gasolio con quelli alimentati a gas metano, con notevoli ripercussioni relative alla riduzione delle specie inquinanti primarie, come monossido di carbonio, ossidi di Azoto, idrocarburi incombusti e particolati fini, e alla decarbonizzazione del settore, con la riduzione delle emissioni di CO2: i primi particolarmente significativi per la qualità dell’aria in ambito urbano, il secondo per lo sforzo internazionale in tema di lotta al cambiamento climatico” ha spiegato Giuliante. “La ricerca che viene ufficializzata stamane rappresenta un ulteriore passo avanti su questi due aspetti ed introduce come alimentazione le miscele metano-idrogeno particolarmente innovative nel settore”.

Questa alimentazione dei motori tradizionali realizza infatti una formidabile riduzione delle interazioni dei motori a combustione con l’ambiente, particolarmente gravi soprattutto in ambito urbano. Inoltre la sperimentazione apre la strada ad un uso immediato dell’idrogeno nei motori a combustione, raccogliendo la sfida europea che assegna all’idrogeno un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei vari settori industriali.

“Un aspetto importante della ricerca è rappresentato infine dal fatto che sull’autobus alimentato con miscele metano-idrogeno verrà installato un sistema di misura delle specie inquinanti citate che verranno determinate, quindi, in condizioni di reale esercizio su strada” ha concluso il Presidente di TUA. “Questo aspetto è particolarmente interessante perchè le reali condizioni di guida e di percorrenza dei veicoli condizionano molto le emissioni inquinanti con livelli emissivi molto maggiori di quelli che vengono accettati in condizioni di omologazione. Verranno, quindi, misurate dopo una serie di studi teorici e di messa a punto del motore, le emissioni nelle reali condizioni di guida”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

TAGLIACOZZO: SCIENZIATI DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA EPILESSIA

TAGLIACOZZO: SCIENZIATI DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA EPILESSIA

10 Maggio 2025
MICROCHIPPATURA A PESCINA PER LA GIORNATA ANAGRAFE CANINA

MICROCHIPPATURA A PESCINA PER LA GIORNATA ANAGRAFE CANINA

10 Maggio 2025
Articolo successivo

CORONAVIRUS, VARIANTE DELTA PREOCCUPA. IN GRAN BRETAGNA OLTRE 22MILA CASI IN UN GIORNO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli