• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 25 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

AVEZZANO. TEMPIO CREMATORIO, OK DELLA COMMISSIONE URBANISTICA

Ultima parola al consiglio comunale; Ruscio massima chiarezza sul progetto

RedazionediRedazione
13 Ottobre 2021
inPolitica
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Commissione urbanistica favorevole alla realizzazione del tempio crematorio nell’area del cimitero. Il via libera unanime dell’organismo presieduto da Gianluca Presutti -i consiglieri di minoranza presenti, seppur favorevoli all’idea, non hanno partecipato alla votazione- spinge il progetto verso il consiglio comunale al quale spetta la decisione finale. In attesa del verdetto l’assessore Loreta Ruscio ha messo in chiaro alcuni punti. “L’emergenza Covid”, ha spiegato Ruscio, “ha reso necessario prendere in esame la realizzazione del tempio crematorio, per soddisfare gli interessi generali della collettività avezzanese, marsicana e regionale e fronteggiare la carenza dei loculi, con riduzione dei costi e delle aree cementificate. Ora il Comune, che ha recepito una proposta da una società qualificata, sulle cui basi altri imprenditori stanno costruendo la loro eventuale  idea si trova nella fase di valutazione, cioè se fare o meno l’opera e non nella fase di gara o di scelta del progetto specifico”.

Un atto dovuto: in base all’art. 183 del codice degli appalti, infatti, l’Amministrazione “ha l’obbligo di valutare nel termine perentorio di 3 mesi la fattibilità della proposta, senza alcun potere di interrompere il procedimento  a evidenza pubblica posto a presidio dei principi di terzietà e obiettività per soddisfare o privilegiare esigenze di “singoli soggetti” che possono inserirsi nel procedimento amministrativo avviato, ma senza accampare scuse sulla presunta non conoscenza dell’iniziativa in discussione sin dal lontano 2014”.

Leggi anche

BOLLO AUTO, DI PANGRAZIO: “ESENZIONE IN TUTTE LE AREE FRAGILI D’ABRUZZO PER LE PERSONE GIURIDICHE. OTTIMA MEDICINA CONTRO LO SPOPOLAMENTO ANCHE INDUSTRIALE”

VALERIO DE SANCTIS NUOVO REFERENTE PER BORGO VIA NUOVA, “AVEZZANO CITTÀ CHE PARTECIPA ALLA VITA PUBBLICA E AMMINISTRATIVA”

Ora la palla, quindi, passa al consiglio comunale: se approvato il progetto sarà soggetto alle valutazioni di impatto ambientale degli enti preposti.  L’operazione tempio crematorio, per un investimento privato di oltre 2 milioni e mezzo di euro su un’area di 3.000 mq nel cimitero, già individuata da anni, darà il via a un avviso pubblico per l’affidamento della concessione. Nelle casse dell’Ente, in base a un’analisi della società proponente, che ipotizza 1.200 cremazioni annue (al prezzo di 515 euro l’una, per i residenti dovrebbe scattare uno sconto del 25%), stando alle percentuali medie di agio incassate da altri Comuni italiani, (10%) affluirebbero circa 60mila euro annui.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LA S.S. LAZIO WOMEN IN RITIRO A CELANO DAL 20 AL 30 LUGLIO: CALCIO, SOLIDARIETÀ E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

CELANO, IL COMUNE STANZIA RISORSE PER RIDURRE IL COSTO DEGLI SKIPASS DEI RESIDENTI

19 Settembre 2026
PREMIO BEATO TOMMASO DA CELANO, DOMENICA 11 OTTOBRE LA CERIMONIA UFFICIALE

PREMIO BEATO TOMMASO DA CELANO, DOMENICA 11 OTTOBRE LA CERIMONIA UFFICIALE

19 Settembre 2026
Articolo successivo

SANITÀ, PIETRUCCI ATTACCA LA VERÌ: "TROPPA CONFUSIONE. SQUILIBRI A DANNO DELLA ASL1 E ABRUZZO INTERNO"

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli