L’AQUILA Bocciato l’emendamento presentato da Pierpaolo Pietrucci (Pd), e sottoscritto dai consiglieri di maggioranza Roberto Santangelo (Azione politica), Simone Angelosante (Valore Abruzzo) e Mario Quaglieri (Fratelli d’Italia), che chiedeva fosse stabilita all’Aquila la sede del Soccorso Alpino regionale. In particolare, si è opposto particolarmente Mauro Febbo ed è stato quasi uno scontro fisico con Pietrucci.
Da una parte, Febbo aveva chiesto di non discutere l’emendamento, ma le opposizioni, con il sostegno anche del vice presidente del Consiglio regionale Santangelo, hanno preteso di votare il provvedimento che è stato però bocciato dalla maggioranza, con Quaglieri che, pur avendolo sottoscritto, ha votato contro e Angelosante che invece non era presente in aula.
Furioso il consigliere dem: “Eccezion fatta per Roberto Santangelo, che sta sostenendo questa battaglia, mi domando dove siano gli esponenti aquilani della maggioranza, ed in particolare gli assessori Guido Liris e Emanuele Imprudente che stanno assistendo complici alla negazione di diritti storici della città capoluogo di Regione che viene relegata ogni giorno di più in un angolo. E allora gli chiedo: abbiate il coraggio di dimettervi, di tornare in Consiglio e combattare con noi la battaglia per restituire alla città capoluogo il rispetto e l’attenzione che le è dovuto.
Quella che stiamo combattendo – prosegue Pietrucci – è una battaglia di dignità, civiltà e giustizia che porteremo avanti in ogni sede; la localizzazione della sede del Soccorso Alpino a Pescara è una offesa per una storia lunga anni. Andrò fino in fondo su questa vicenda che offende L’Aquila, e ciò che rappresenta in Abruzzo e in Italia”. Dunque, l’affondo: “La maggioranza di centrodestra è ostaggio di Mauro Febbo e del presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri: mi domando cosa ci sia dietro alla strenua difesa da parte del capogruppo di Forza Italia di una scelta sbagliata, e indifendibile, del presidente del Soccorso Alpino, una scelta osteggiata anche da alcuni esponenti del centrodestra aquilano, ed in particolare l’assessora comunale Carla Mannetti”.