• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 13 Novembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

VIA VERDE, L’INTERMODALITÀ INEFFICIENTE BLOCCA L’ABRUZZO

Taglieri “Ho presentato atti di indirizzo per risolvere il problema, ma dal centrodestra manca visione strategica e volontà politica”

Redazione di Redazione
26 Aprile 2022
in Politica
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Leggi anche

GIOIA DEI MARSI: CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE E RIQUALIFICAZIONE VIA DUCA DEGLI ABRUZZI AL CENTRO DEL CONSIGLIO COMUNALE

DA OSTRICHE E CHAMPAGNE AL DEGRADO TOTALE DEGLI APPARTAMENTI ATER DI AVEZZANO: DAGLI INQUILINI 200 FIRME E UNA RICHIESTA AL PREFETTO

ABRUZZO – “La Via Verde dovrebbe incrementare e incentivare il ciclo turismo in Abruzzo, ma la nostra regione si dimostra lontana anni luce da un servizio efficace ed efficiente di mobilità sostenibile. Quanto accaduto ieri ai turisti marchigiani è solo l’ennesimo esempio di cosa porta la mancanza di visione strategica e di volontà politica da parte di un centrodestra incapace di mettere a sistema una risorsa come la Via verde. Sono stati spesi 15 milioni di euro per la realizzazione della pista ciclo pedonale ma si fa fatica a dotarla dei servizi più basilari come parcheggi, adeguata manutenzione e gli accordi indispensabili con TUA e RFI per agevolare gli interscambi tra bici e mezzo pubblico. Basti pensare che sui treni regionali possono salire solo due bici in carrozza, inasprendo ancora di più le limitazioni che hanno messo in difficoltà i turisti marchigiani. Un problema che abbiamo più volte sottoposto alla Giunta, presentando atti di indirizzo, che però sono stati puntualmente bocciati o, addirittura, abbandonati nei cassetti. Adesso che questo triste episodio ha messo in luce quanto sostengo da tempo, mi chiedo se finalmente ci sarà la volontà di portare in aula la Risoluzione che ho presentato a marzo di quest’anno per far sì che l’intermodalità fra treno e bicicletta diventi da subito  un’occasione di sviluppo per l’Abruzzo” il commento arriva dal Consigliere regionale Francesco Taglieri che prende spunto delle notizie sui cicloturisti marchigiani restati a terra dopo la giornata sulla Via Verde perché mancavano i posti sul treno per le biciclette.
“Già due anni fa presentai una mozione con lo scopo di ottenere un impegno concreto per garantire, tra le altre cose, il trasporto di un numero congruo di biciclette a bordo del servizio di TPL ferroviario e il superamento delle limitazioni esistenti nei regolamenti TUA sul numero di passeggeri con bicicletta. Una mozione che fu bocciata dalla maggioranza con capofila Fratelli d’Italia. A marzo di quest’anno ho ripresentato, questa volta una Risoluzione, con lo stesso fine. Ma niente, il documento giace in qualche cassetto e non viene neanche calendarizzato per la discussione. Siamo a ridosso della stagione estiva e abbiamo un enorme problema con il trasporto e nessuno sembra voler alzare un dito per risolverlo.
Eppure i trend nazionali ci confermano che il trasporto treno-bicicletta deve essere valorizzato. Si tratta di un modo di viaggiare sostenibile, economico e utile ad abbassare progressivamente il livello di inquinamento delle nostre città. Oltre agli ostacoli infrastrutturali, per cui servono programmazione e investimenti a lungo termine, ci sono regolamenti che rallentano lo sviluppo di questa forma di trasporto e su cui si può intervenire subito. La Regione deve agire direttamente dove consentito per sua competenza e farsi portavoce delle esigenze del territorio sui tavoli delle compagnie nazionali. Quanto accaduto ai turisti marchigiani, infatti, è solo un esempio di cosa accade in mancanza di accordi validi con il trasporto su ferro sia all’interno che all’esterno dei confini di regione Abruzzo.
Questa Giunta, però, sembra sempre più distratta dai rapporti interni piuttosto che impegnata a risolvere  con attenzione le problematiche del territorio. Anche quando l’opposizione offre tutti gli strumenti necessari a superare un ostacolo. È il momento di invertire la rotta e mettere anche l’Abruzzo al passo con i tempi” conclude.
Tags: AbruzzoFrancesco TaglieriVia Verde
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

RIFONDAZIONE COMUNISTA ROMPE CON IL PATTO PER AVEZZANO E LANCIA IL PROGETTO “ALTERNATIVA”. DI PIRRO: “INIZIARE IL PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA LISTA DI ALTERNATIVA ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI”

RIFONDAZIONE COMUNISTA ROMPE CON IL PATTO PER AVEZZANO E LANCIA IL PROGETTO “ALTERNATIVA”. DI PIRRO: “INIZIARE IL PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA LISTA DI ALTERNATIVA ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI”

10 Novembre 2025
LO STATO SI DIMENTICA DELLE VITTIME: LA LEGGE NORDIO NEL MIRINO. CHI DELINQUE E NON HA DIRITTO DI RESTARE VA RISPEDITO A CASA

LA LEGGE NORDIO CHE AVVISA I COLPEVOLI E TRADISCE LE VITTIME

10 Novembre 2025
Articolo successivo

LE RISORSE DEL PNRR PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELL’ABRUZZO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli