• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 8 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI OPERATORE SPORTIVO PER LE DISABILITÀ – I LIVELLO

RedazionediRedazione
29 Aprile 2022
inAttualità
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

IlCentro Sportivo Italiano(CSI) dell’Aquila, presieduto da Luca Tarquini, organizza il1^ Corso di Operatore Sportivo per le disabilità – I Livelloche partirà inmodalità di e-learning apartire dal 10 maggio e per la fase in presenza, il4 giugno 2022 a Pescina.Lo sport consente di migliorare le qualità fisiche, potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e sviluppare competenze socio relazionali molto preziose, specialmente nel caso di soggetti incondizione di disabilità. Sempre più associazioni e federazioni mirano a favorirel’integrazione umana e sportivadei soggetti disabili, per questo sono necessarienuove figureportatrici di specifichecompetenze.

IlCorso di Operatore Sportivo per le disabilità – I Livellosi pone come obiettivo quello di fornire tutte lenozioninecessarie per operare in ambito sportivo in presenza delleprincipali disabilità fisiche, sensoriali e mentalioltre alla capacità di realizzarepiani individuali e di gruppo adattati. Il corso ha la durata complessiva di32 ore: 24 ore in modalitàe-learning(sulla piattaformaCSI ACADEMYaccessibile per 30 giorni) e8 ore in presenzadurante l’incontro del4 giugno 2022 a Pescina.

Leggi anche

LE NORME DI TUTELA DEI CITTADINI, LA ASL PROVVEDE A DISTANZA DI 10 ANNI: ATTIVATO (ALMENO COSÌ SEMBRA) IL SISTEMA MECCANOGRAFICO PER IL RILASCIO DI RICEVUTA IMMEDIATA PER VIA TELEMATICA

AVEZZANO, FORMAZIONE E IMPRESE INSIEME PER LE NUOVE COMPETENZE DELL’AGROALIMENTARE

IlProgramma e-learningdel Corso di Operatore Sportivo per le disabilità – I Livello prevede:

  1. ASPETTI GENERALI DELL’ATTIVITA’ FISICA PER LA DISABILITÀ
  • CSI – Il Centro Sportivo Italiano
  • Distinzione tra Menomazione – Disabilità – Handicap
  • Sistemi diagnostici (DSM 5 – ICD-10 – ICF)
  • Obiettivo del residuo
  • Distinzione tra inclusione/integrazione
  • Storia dello sport per i diversamente abili
  • CIP – Comitato Italiano Paraolimpico
  1. DISABILITÀ E SPORT: CLASSIFICAZIONE GENERALE DELLE DIVERSE DISABILITÀ
  • Distinzione tra disabilità (motoria/fisica- sensoriale- intellettiva/psicologica)
  • Aspetti psicologici e relazionali
  • Sport e Emozioni
  1. CENNI DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
  • Schemi motori di base
  • Introduzione alle capacità motorie
  • Capacità coordinative
  • Capacità condizionali
  1. DISABILITÀ E SPORT: CLASSIFICAZIONE SPECIFICA E MODALITÀ DI APPROCCIO
  • Disturbo dello Spettro Autistico
  • Sindrome di Down
  • DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento), DDAI (Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività), DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio)
  1. DISABILITÀ E SPORT
  • Attività motoria adattata
  • Programmazione attività sportiva con diversamente abili
  • Il ruolo del gioco nell’attività motoria adattata
  • Il Baskin
  • Modelli di comportamento con disabili visivi e sport
  • Ruolo dell’operatore in acqua

 

DOCENTI:

– Dott.Pierpaolo Carella: Formatore Territoriale CSI L’Aquila – Sport di Squadra (AREA: Scienze motorie)

– Dott.ssaLetizia Cona: Responsabile Settore Sport&Disabilità CSI L’Aquila (AREA: Sport Terapia e Autismo)

– Dott.ssaLucia Ferella: Formatore territoriale CSI L’Aquila- attività motoria in età evolutiva (AREA: Sport adattato)

– Dott.ssaSara Persechino: Responsabile Settore Sport&Disabilità CSI L’Aquila (AREA: Psicosport e Nuoto)

 

PARTE PRATICA

Giornata Formativa Esperenzialeche permetterà di mettere in campo le nozioni acquisite, mettendosi in gioco e sperimentando le diverse disabilità. Il corso si terrà aPescina sabato 4 giugno, dalle ore09:00alle ore18:00. Per accedere a questa giornata sarà necessario esibire untampone effettuato nelle 48 ore precedentiemascherina Ffp2. Si consiglia abbigliamento sportivo.

FORMATORI:

– PsicologaLetizia Cona: Responsabile Settore Sport&Disabilità CSI L’Aquila

– PsicologaSara Persechino: Responsabile Settore Sport&Disabilità CSI L’Aquila

–Salvatore Podda: Maestro di Judo

 

COSTO: €250

In considerazione della modalità onlineil costo del corso è ridotto a 180 €. Ulteriore sconto del 50% è riservato ai tesserati CSI e ai residenti nel Comune di Pescina.

IL CORSO RILASCIA REGOLARECERTIFICATO DI QUALIFICANAZIONALE RICONOSCIUTO DAL C.O.N.I.E PREVEDE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI TECNICI DEL CSI.

Per info e iscrizioni, scrivere a laquila.formazione@csi-net.it

 

Tags:Operatore Sportivo per le disabilitàPescina
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

MARIANO DE PISI HA RAGGIUNTO LA SUA META: LAUREA IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

MARIANO DE PISI HA RAGGIUNTO LA SUA META: LAUREA IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE

23 Luglio 2026
ITS ACADEMY PER AGRICOLTURA GIOVEDÌ 23 LUGLIO, ALLE ORE 11.00 LA PRESENTAZIONE – CONFERENZA STAMPA IN COMUNE

ITS ACADEMY PER AGRICOLTURA GIOVEDÌ 23 LUGLIO, ALLE ORE 11.00 LA PRESENTAZIONE – CONFERENZA STAMPA IN COMUNE

20 Luglio 2026
Articolo successivo

DAL MESSICO AD AVEZZANO E RITORNO CON PORTE ANTISISMICHE E VINI DI QUALITÀ

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli