• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 11 Luglio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

MONTE MAGNOLA, “LA REGIONE RISARCISCA IL GATTO DELLE NEVI PRESTATO PER I SOCCORSI UN ANNO FA”

RedazionediRedazione
5 Maggio 2022
inPolitica
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – “Quando avvengono le tragedie, esprimere dolore e solidarietà è un segno di sensibilità e correttezza. Assumersi – in quei frangenti e sempre – le proprie responsabilità istituzionali è un dovere pubblico, un segno di onestà intellettuale e di rispetto verso tutti”, l’intervento del consigliere regionalePierpaolo Pietrucci.

“Penso alla tragedia che si consumò sul Velino oltre un anno fa quando, travolti da una valanga nella Val Majellana morirono Tonino Durante, 60 anni, GianMauro Frabotta, 33, Gianmarco Degni, 26 e Valeria Mella, 25, I loro corpi furono ritrovati dopo tre settimane di operazioni di ricerca senza sosta.Tra i vari tentativi messi in atto dalla macchina dei soccorsi, si cercò anche di utilizzare un gatto delle nevi che però, durante il trasporto in elicottero, dovette essere sganciato, precipitò e andò distrutto.

Leggi anche

GALLERIA SALVIANO: ACCOLTA LA PROPOSTA DEL SINDACO DI AVEZZANO E TROVATA LA SOLUZIONE: SÌ AL SENSO UNICO ALTERNATO DINAMICO H24

IL COMUNE DI CELANO RINNOVA IL SOSTEGNO AGLI STUDENTI MERITEVOLI CON LE BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Dopo quella disgrazia, che commosse l’Abruzzo e l’Italia, molto si è detto per potenziare la sicurezza in montagna, ma poco si è fatto. E una delle cose ancora incompiute è risarcire la società Monte Magnola Impianti che aveva messo a disposizione il mezzo.È davvero penoso dover leggere ancora di un contenzioso che si trascina da oltre un anno e che non si sarebbe mai dovuto verificare: anche per rispetto delle vittime e delle loro famiglie.

In quei giorni convulsi in cui si tentò di tutto, fu chiesto alla società di Ovindoli di mettere quel mezzo a disposizione della Protezione Civile regionale garantendo un risarcimento in caso di eventuali. Anzi, denuncia il legale della società,“pretesero di avere il mezzo e ci furono una serie di pressioni esercitate anche da esponenti politici, il tutto ricostruito attraverso testimonianze e fotografie. La Regione si era impegnata a risarcire eventuali danni, ma le lettere inviate finora non hanno avuto alcun riscontro.”

Chi sono i politici o gli amministratori che fecero queste pressioni e queste promesse? Perché non si formalizzò un accordo? Per quale motivo la Regione si rifiuta di onorare un impegno morale, politico e istituzionale così solenne, assunto pubblicamente in quei momenti di immensa commozione? Possibile che invece di spendere soldi per viaggi e missioni (dall’Expò di Dubai, agli Stati Uniti, alla BIT di Milano, al Vinitaly) o per finanziare il Napoli calcio, non si riesca a trovare i fondi per questo dovuto ristoro?

Questa Giunta, incapace di risolvere i problemi dell’Abruzzo, troverà almeno la dignità di rispondere alle legittime richieste, risparmiandoci – nel ricordo di quelle vittime della valanga – questa ulteriore coda di meschina inefficienza?

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

CELANO, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CPIA. PRESIDENTE VENDITTI: “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SIGNIFICA INVESTIRE NEL FUTURO DI TUTTA LA COMUNITÀ”

CELANO, APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CPIA. PRESIDENTE VENDITTI: “INVESTIRE NELL’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SIGNIFICA INVESTIRE NEL FUTURO DI TUTTA LA COMUNITÀ”

8 Luglio 2026
COLLELONGO, IL DIGITALE DIVENTA SEMPLICE: ARRIVA IL “PUNTO DIGITALE FACILE”

COLLELONGO, IL DIGITALE DIVENTA SEMPLICE: ARRIVA IL “PUNTO DIGITALE FACILE”

8 Luglio 2026
Articolo successivo

SANITÀ, LA VERÌ: "TAVOLO DI MONITORAGGIO CERTIFICA EQUILIBRI. NESSUN DISAVANZO"

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli