Sostieni MarsicaWeb
  • Accedi
MarsicaWeb
Pubblicità
sabato, 1 Aprile 2023
MarsicaWeb
  • Home
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Cronaca
    • Giudiziaria
  • Cultura e Spettacolo
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
MarsicaWeb

GIUSEPPE ALBANESE, SIMON KRECIC e FABRIZIO MANCINELLI CON ISA TRIS D’ASSI PER UN CONCERTO SPECIALE A TAGLIACOZZO FESTIVAL

Redazione di Redazione
4 Agosto 2022
in Cultura e Spettacolo
A A
82e412a9 db66 4fa5 8634 c792e049bbff
17
SHARES
111
VIEWS
CondividiCondividiCondividiCondividi

Domani, Venerdì 5 Agosto 2022 ore 21.15 il monumentale Chiostro di San Francesco risuonerà delle note del concerto più atteso dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal direttore internazionale Simon Krecic, uno dei più grandi della sua generazione, insieme al grande pianista Giuseppe Albanese, tra i massimi esponenti italiani del suo strumento.

Un concerto straordinario che accanto alla famosissima Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn e al Concerto per Pianoforte e Orchestra n.2 regalerà agli affezionati del Festival tre composizioni inedite del compositore aquilano Fabrizio Mancinelli, ormai da diversi anni tra le penne più autorevoli della musica da film degli Stati Uniti.

Fabrizio nasce a Cles, in Trentino, ma ad appena tre mesi si trasferisce con la famiglia all’Aquila, dove cresce e studia fino a diplomarsi in composizione e direzione d’orchestra al conservatorio Casella. Allievo di Gian Carlo Menotti (compositore, fondatore del Festival dei due mondi di Spoleto) e di Luis Bacalov, nel 2008, grazie a una borsa di studio Fulbright, vola negli Stati Uniti per perfezionarsi alla University of Southern California. A Los Angeles riesce a trovare la sua strada. Inizia a scrivere musiche per cinema, film d’animazione, documentari e programmi televisivi, non solo americani (è autore, tra le altre cose, di sigle per trasmissioni Rai).

Nel 2018 la svolta: dirige l’orchestra che registra la colonna sonora, composta da Kris Bowers, di Green Book, il film di Peter Farrelly premiato dall’Accademy con tre Oscar (miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura originale).

Con Bowers, sempre nelle vesti di direttore d’orchestra, torna a lavorare per il biopic United States vs Billie Holiday, diretto da Lee Daniels, e, da ultimo, per la colonna sonora di Space Jam 2, il sequel del celebre film d’animazione con Michael Jordan. Questa volta a unirsi alla squadra dei Looney Tunes sarà Lebron James.

“E’ una gioia grande – dice Jacopo Sipari, direttore del Festival – quella di vedere celebrato nel nostro Festival il genio di Fabrizio Mancinelli. Un grande musicista ma soprattutto un grande amico che attraverso la sua penna ha reso onore alla sua terra in tutto il mondo. Sono particolarmente grato a lui per la grande disponibilità dimostrata e sono felice che il nostro pubblico possa ascoltare questi suoi lavori magnificamente eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Accanto a lui, due straordinari musicisti come Simon Krecic e Giuseppe Albanese che completano un trio eccezionale che offre al pubblico di Tagliacozzo una grande opportunità musicale da non perdere”.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, laureato in Filosofia con lode, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon. Nel marzo 2016 Decca Classics inserisce nel box con l’opera omnia di Bartók in 32 cd la sua registrazione (in prima mondiale) del brano “Valtozatok” (Variazioni).

Invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali quali – tra gli altri – il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York; l’Auditorium Amijai di Buenos Aires; il Cenart di Mexico City; la Konzerthaus di Berlino; la Laeisz Halle di Amburgo; la Philharmonie di Essen; il Mozarteum di Salisburgo ha collaborato con direttori del calibro di Christian Arming, John Axelrod, Frédéric Chaslin, James Conlon, Lawrence Foster, Will Humburg, Dmitri Jurowski, Julian Kovatchev, Alain Lombard, Nicola Luisotti, Othmar Maga, Fabio Mastrangelo, Henrik Nanasi, Anton Nanut, Tomas Netopil, Daniel Oren, George Pehlivanian, Donato Renzetti, Alexander Sladkowsky, Hubert Soudant, Pinchas Steinberg, Michel Tabachnik, Jeffrey Tate, Jurai Valcuha, Jonathan Webb ecc.

In Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri.

 

 

Già “Premio Venezia” 1997 (assegnato all’unanimità da una giuria presieduta dal Mº Roman Vlad) e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese vince nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” (presidente di giuria Sir Jeffrey Tate) con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.

Il Festival continua quindi Sabato con l’omaggio a Lucio Battisti del grande autore italiano Mogol insieme ad Angelo Valori & Medit Voices.

 

Leggianche...

IN ARRIVO LA SETTIMA EDIZIONE DI FESTIV’ALBA, ANCHE LA PFM FARÀ PARTE DEL CARTELLONE ESTIVO

RACCOLTA DI CANTI CAPISTRELLANI A CAPISTRELLO IL 1° APRILE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Articolo precedente

PESCINA, NATA TEATRO PRESENTA IL SOLDATINO DI STAGNO

Articolo successivo

INCENDIO PAGANICA: AL VIA RACCOLTA FONDI DELL’ASBUC A FAVORE DEGLI ALLEVATORI E AGRICOLTORI IN GINOCCHIO A CAUSA DEI DANNI SUBITI

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Articoli Correlati

PFM 2022 tour bassa
Cultura e Spettacolo

IN ARRIVO LA SETTIMA EDIZIONE DI FESTIV’ALBA, ANCHE LA PFM FARÀ PARTE DEL CARTELLONE ESTIVO

31 Marzo 2023

L'associazione culturale Harmonia Novissima si appresta a completare il cartellone della settima edizione di FESTIV'ALBA, rassegna di spettacoli dal vivo che ogni estate, dal...

PROLOCO CAPISTRELLO
Cultura e Spettacolo

RACCOLTA DI CANTI CAPISTRELLANI A CAPISTRELLO IL 1° APRILE

31 Marzo 2023

Sabato 1 aprile, alle ore 18.00, la comunità di Capistrello sarà protagonista di un importante momento di restituzione dei suoi...

Articolo successivo
incendio paganica

INCENDIO PAGANICA: AL VIA RACCOLTA FONDI DELL'ASBUC A FAVORE DEGLI ALLEVATORI E AGRICOLTORI IN GINOCCHIO A CAUSA DEI DANNI SUBITI

LOCPlasticaROCCA e1659601708418

LO SCRITTORE BENIAMINO CARDINES INCONTRA I BAMBINI NEL BORGO MEDIEVALE DI ROCCA SAN GIOVANNI

Articoli più letti

  • tragedia celano2

    TRAGEDIA A CELANO, MADRE CADE DAL BALCONE CON IL FIGLIO DI OTTO ANNI

    1218 condivisioni
    Condividi 487 Tweet 305
  • CELANO, DOMANI I FUNERALI DI GEMMA PARIS, LA GIOVANE MAMMA DECEDUTA STAMATTINA

    92 condivisioni
    Condividi 37 Tweet 23
  • CELANO. BORSE LAVORO PER FAR FRONTE AL DISAGIO ECONOMICO. MORELLI: PROGETTO IMPORTANTE PER CHI E’ RIMASTO SENZA LAVORO

    26 condivisioni
    Condividi 10 Tweet 7
  • TAEKWONDO: A CELANO SVENTOLA IL TRICOLORE, FEGATILLI E SCAMOLLA CAMPIONI D’ITALIA, ESPOSITO E BALIVA VICE CAMPIONI

    13 condivisioni
    Condividi 5 Tweet 3
  • DUE PROGETTI DEL COMUNE DI AVEZZANO DESTINATI AL SOSTEGNO ATTIVO DELLE DONNE OCCUPATE, DISOCCUPATE E INOCCUPATE

    13 condivisioni
    Condividi 5 Tweet 3
  • tdv-giornale
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Collaborazioni
  • Contatti
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
Contattaci redazione@marsicaweb.it

Editore: Marsica Editoriale Srls Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Attualità
    • Economia e Lavoro
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Cronaca
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Cultura e Spettacolo
  • Salute
  • Sport
  • MarsicaWeb Tv Channel

Editore: Marsica Editoriale Srls Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi