• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 17 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomeSalute

UNA REGOLARE ATTIVITÀ FISICA È CORRELATA A MINORI DISTURBI DELL’UMORE NEI PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA

Avere praticato esercizio fisico prima della comparsa della malattia proteggerebbe dall’ansia e dalla depressione attraverso un’azione sul sistema immunitario

RedazionebyRedazione
13 Settembre 2022
inSalute
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Ibenefici dell’attività fisica regolarenon sono solo legati alla salute del sistema cardiovascolare, ma si estendono anche al sistema nervoso centrale, migliorando la qualità della vita dei pazienti affetti daSclerosi Multipla. Questo meccanismo protettivo sarebbe dovuto all’influenza positiva che l’esercizio fisico ha sul sistema immunitario. È il risultato di una ricerca condotta, su pazienti e su modelli animali, dalDipartimento di Neurologia dell’I.R.C.C.S. Neuromeddi Pozzilli (IS) in collaborazione con l’Università Tor Vergata, l’I.R.C.C.S. San Raffaelee l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia, di Roma.

 

Leggi anche

PRONTO SOCCORSO DI AVEZZANO, LA DENUNCIA DI UN FAMILIARE: «TREDICI ORE PER UNA VISITA DI DIECI MINUTI»

NON PERDIAMO DI VISTA IL FUTURO: IL 15 OTTOBRE GIORNATA DI SCREENING GRATUITI AD AVEZZANO, SI RIUNISCONO I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Pubblicato sulla rivista scientificaNeurobiology of Disease, lo studio ha preso in esame 235 pazienti affetti da Sclerosi Multipla, analizzando il loro livello di attività fisica nei sei mesi precedenti la diagnosi. “Sulla base del loro stile di vita – diceLuana Gilio, prima firmataria del lavoro scientifico – abbiamo diviso i pazienti in tre gruppi: sedentari, quelli che svolgevano abitualmente attività di moderata intensità e quelli che si esercitavano assiduamente. I risultati ci hanno mostrato una differenza statisticamente significativa tra i tre gruppi in termini di livelli di ansia e depressione”.

 

Oltre all’osservazione clinica, gli autori della ricerca hanno anche esaminato illivello di infiammazionenel sistema nervoso centrale nei pazienti attraverso la misurazione dei livelli diinterleuchina 2. Lo stesso marcatore di infiammazione è stato quindi analizzato anche nel modello animale di sclerosi multipla. “Abbiamo visto – afferma il professorDiego Centonze, responsabile dell’Unità di Neurologia del Neuromed – che l’esercizio fisico si associa a una ridotta espressione di interleuchina 2. In termini pratici, l’attività fisica avrebbe un’azione antinfiammatoria sul sistema nervoso centrale e un effetto positivo sull’umore”.

 

“Sappiamo – continua Gilio – che la neuroinfiammazione gioca un ruolo importante nello sviluppo di disturbi come ansia e depressione. Questo studio fornisce quindi un messaggio importante per la prevenzione: praticare attività fisica nel corso della nostra vita si traduce in un vantaggio per la salute anche quando si viene colpiti da una patologia come la sclerosi multipla. Le future ricerche punteranno a valutare gli effetti dell’esercizio fisico quando la malattia sul decorso a lungo termine”.

 

 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

DISNFESTAZIONE TEKNEKO 2

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DAGLI INSETTI AD AVEZZANO: ULTERIORI TRE PASSAGGI FRA FINE MESE E INIZIO OTTOBRE DI TEKNENKO E COMUNE DI AVEZZANO

19 Settembre 2026
AVEZZANO, EMODINAMICA: PIÙ PROCEDURE PER RIDURRE I TEMPI DI ATTESA

AVEZZANO, EMODINAMICA: PIÙ PROCEDURE PER RIDURRE I TEMPI DI ATTESA

11 Settembre 2026
Next Post

RETTORE MASTROCOLA E PROF. STAGNARI DI UNITE: “IL NUOVO CORSO DI LAUREA IN AGRICOLTURA SOSTENIBILE È UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL VOSTRO FUTURO”

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli