• Pubblicità
  • Contatti
sabato, 17 Maggio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Cultura e Spettacolo

IL “PATTO LOCALE PER LA LETTURA” CONFERMA AVEZZANO “CITTÀ CHE LEGGE”

Avezzano si conferma “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Progetto a cura di Oddi, De Pratti e De Sanctis

Redazione di Redazione
18 Novembre 2022
in Cultura e Spettacolo
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO – Avezzano si conferma “Città che Legge” anche per il biennio 2022-2023 sulla base di un progetto presentato in risposta al bando del Centro per il libro e la lettura (Cepell), dimostrando di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti nell’avviso pubblico emanato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).

Hanno ottenuto il riconoscimento solo 18 Città in Abruzzo, soltanto tre nella Provincia di l’Aquila (Avezzano, Sulmona e Pescasseroli).

Leggi anche

TEATRO OFF: FINALE DI STAGIONE CON “I 39 SCALINI. UN THRILLER IRRESISTIBILE”

CONCLUSA LA RASSEGNA RACCONTAMI UNA STORIA AL SALVIANO AD AVEZZANO

Con la qualifica di “Città che legge” il Cepell, d’intesa con l’ANCI, intende promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura– attraverso biblioteche e librerie– ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni.

“Avezzano – spiega l’assessore Pierluigi Di Stefano, già concentrato sui prossimi bandi- aveva già ottenuto questo prestigioso riconoscimento per il biennio 2020-2021 sulla base delle attività svolte direttamente dal Comune e da Istituzioni e Associazioni Culturali nell’ambito della lettura. Il Comune ha successivamente approvato il Patto locale per la lettura, uno degli strumenti per renderla un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini. Un progetto, sostenuto dalla Giunta Giovanni Di Pangrazio, è stato curato e portato avanti grazie all’impegno di Corrado Oddi, Massimo De Sanctis e Giovanni Maria De Pratti”.

Le attività culturali realizzate in Città hanno visto coinvolti alcuni Istituti Scolastici e librerie, l’Associazione Proteo, l’Agenzia Regionale Promozione Culturale.

Tra i progetti realizzati: Libriamoci, Maggio dei libri, Dantedì.

Grazie alla qualifica “Città che legge”, al Comune di Avezzano sarà riservata la partecipazione al bando di finanziamento omonimo per progetti meritevoli che abbiamo come obiettivo la promozione del libro e della lettura mentre potranno ottenere punteggio per la partecipazione ad altri bandi tutti i soggetti sottoscrittori del Patto per la Lettura di Avezzano. (Scuole, Associazioni, Librerie ed altri soggetti).

 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AIELLI, RIAPPARE IL MURALE DI LAIKA SU PAPA FRANCESCO: UN OMAGGIO IRONICO E IMPEGNATO NEL “CORSO LAIKA”

AIELLI, RIAPPARE IL MURALE DI LAIKA SU PAPA FRANCESCO: UN OMAGGIO IRONICO E IMPEGNATO NEL “CORSO LAIKA”

13 Maggio 2025
MAX GAZZE’ IN CONCERTO AD ALBA FUCENS 9 AGOSTO

MAX GAZZE’ IN CONCERTO AD ALBA FUCENS 9 AGOSTO

13 Maggio 2025
Articolo successivo

CELANO. GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO DEL 14 NOVEMBRE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli