• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 10 Marzo 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

AMBIENTE. IMPRUDENTE: ACCORDO CON PARCO SIRENTE VELINO PER TUTELA BIODIVERSITÀ ED HABITAT NATURALI CONTRO SPECIE ESOTICHE INVASIVE

Redazione by Redazione
10 Gennaio 2023
in Politica
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Leggi anche

AVEZZANO RENDE OMAGGIO AL “SUO” PRIMO GIUSTO NEL MONDO: INAUGURATA LA PIETRA D’INCIAMPO DI DON ANTONIO SCIARRA NEL RIQUALIFICATO GIARDINO DEI GIUSTI

LAVORO E TRASPARENZA A CIVITELLA ROVETO: IL GRUPPO DI MINORANZA “CONTINUITÀ E FUTURO” SEGNALA IL BANDO PER UN’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO

Sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra Regione Abruzzo ed Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino per il controllo delle “specie esotiche invasive”, una delle principali cause di perdita di biodiversità, in Italia e nel mondo. Si tratta di specie di animali e di piante originarie di altre regioni geografiche introdotte volontariamente o accidentalmente sul territorio nazionale e che hanno sviluppato la capacità di costituire e mantenere popolazioni vitali allo stato selvatico, tanto da rappresentare una vera e propria minaccia per il nostro patrimonio naturale.
Lo rende noto il vicepresidente della giunta regionale con delega all’Ambiente, Parchi e riserve naturali Emanuele Imprudente.
“Queste specie, infatti – dichiara Imprudente – oltre ad entrare in concorrenza diretta con alcune delle specie autoctone, possono alterare lo stato degli habitat e degli ecosistemi naturali, e provocare anche ingenti danni economici ad attività produttive come l’agricoltura e alle risorse silvo-pastorali”.
Per contrastare tali impatti la Regione Abruzzo ha sottoscritto un apposito accordo, individuando il Parco Regionale Sirente Velino quale Ente coordinatore sul territorio regionale per l’attuazione degli interventi di controllo delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale (IAS) o nazionale, secondo i criteri di priorità e tempestività richiesti dalla normativa vigente.
L’accordo prevede una dotazione finanziaria di 180.000,00 € attraverso lo stanziamento del Fondo per il controllo delle specie esotiche invasive, con una dotazione ministeriale di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 da ripartire tra le Regioni interessate.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

ELEZIONI, FEDERICA GHEZZI CON DI PANGRAZIO. DOPPIA LAUREA E TANTA PASSIONE PER LA FORMAZIONE

ELEZIONI, FEDERICA GHEZZI CON DI PANGRAZIO. DOPPIA LAUREA E TANTA PASSIONE PER LA FORMAZIONE

7 Marzo 2026
L’82% DEGLI AVENTI DIRITTO DI VOTO RESPINGE IL REFERENDUM SULLA CITTADINANZA, NAZIONE FUTURA ABRUZZO: “LA SINISTRA SENZA CENTRO COLPEVOLE DI VUOTO POLITICO”

AVEZZANO: NASCE IL COORDINAMENTO CITTADINO DI NAZIONE FUTURA

6 Marzo 2026
Next Post

APPROVAZIONE DEL PIANO PROVINCIALE DI DIFESA CIVILE DALLA PREFETTURA

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli