• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 20 Luglio 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

IL NONO REGGIMENTO ALPINI IN PARTENZA PER IL TEATRO OPERATIVO KOSOVARO

L’unità della Brigata Taurinense formerà il contingente italiano nel paese Balcanico

Redazione di Redazione
19 Gennaio 2023
in Attualità
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Gli Alpini abruzzesi del 9° reggimento, di stanza all’Aquila, partono per il Kosovo, dove assumeranno, tra dieci giorni circa, la guida del Regional Command West, avvicendando il Piemonte Cavalleria, nell’ambito dell’Operazione “Joint Enterprise”, la più consistente operazione NATO attualmente in essere.

Le penne nere d’Abruzzo, appartenenti alla Brigata Alpina “Taurinense”, dopo aver concluso lo scorso mese di dicembre tutto l’iter addestrativo partiranno nei prossimi giorni per raggiungere il teatro operativo Kosovaro, riportando la loro Bandiera di Guerra nei Balcani. Gli alpini del Nono Reggimento si sono approntati a partire dallo scorso mese di settembre, quando sono stati impiegati a Civitavecchia, nell’esercitazione “Orione 2/2022”, tesa alla validazione dello staff italiano che comporrà il Regional Command West e sarà basato a Belo Polje, piccolo centro non distante da Pec. Successivamente, hanno partecipato all’esercitazione multinazionale KFOR31, svolta in Germania, nell’ambito di una mission reharsal exercise basata proprio sullo scenario kosovaro. Nel mese di ottobre e novembre, poi, la componente operativa si è esercitata, ottenendo la validazione a seguito delle esercitazioni pluriarma “Scorpione 4/2022” e “Laran 2022”, a cui hanno partecipato anche altri assetti appartenenti alla Brigata Alpina “Taurinense”.

Leggi anche

FERMO IRRIGUO NEL FUCINO: IL CONSORZIO DI BONIFICA LASCIATO SOLO DI FRONTE ALL’EMERGENZA SICCITÀ

CITTADINANZA ONORARIA A RICCARDO MILANI E VIRGINIA RAFFAELE: GIOIA DEI MARSI RENDE OMAGGIO A “UN MONDO A PARTE”

Sotto il Comando del Colonnello Mario Bozzi, Comandante di Reggimento, gli alpini abruzzesi assumeranno la responsabilità della parte ovest del Kosovo, garantendo anche la sicurezza del Monastero di Decane, la più grande chiesa medievale dei Balcani contenente l’affresco di origini bizantine meglio conservato ad oggi e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004.

Nell’ambito del Regional Command West, composto da differenti nazioni – Austria, Croazia, Moldavia, Nord Macedonia, Polonia, Svizzera, Turchia oltre che Italia – gli alpini abruzzesi avranno il compito di garantire sicurezza, stabilità e libertà di movimento nel proprio settore di operazione, secondo quanto previsto dalla Risoluzione 1244 delle Nazioni Unite del 1999, favorendo così il processo di dialogo tra Serbia e Kosovo promosso dall’Unione Europea.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

A MORINO NASCE IL PATTO DI COLLABORAZIONE “ZOMPO LO SCHIOPPO BENE COMUNE”

A MORINO NASCE IL PATTO DI COLLABORAZIONE “ZOMPO LO SCHIOPPO BENE COMUNE”

12 Luglio 2025
NUOVO ANNO SCOLASTICO: IN CALO IL NUMERO DEGLI ALUNNI, STABILE QUELLO DEI DOCENTI

AL VIA IN ABRUZZO LE OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026

12 Luglio 2025
Articolo successivo

“REVOLUTION” DELLA COMPAGNIA TEATRALE TOY COMPANY DI SALERNO AL CASTELLO ORSINI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli