• Pubblicità
  • Contatti
giovedì, 15 Gennaio 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Attualità

L’ISTITUTO TORLONIA-BELLISARIO DI AVEZZANO CONCLUDE UN ACCORDO CON LA DIREZIONE REGIONALE MUSEI ABRUZZO PER LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI

Redazione di Redazione
25 Gennaio 2023
in Attualità, Scuola
A A
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Importanti attività si aggiungono al piano di formazione degli alunni del Liceo Classico “A. Torlonia” e del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano grazie alla recente firma della convenzione con la Direzione Regionale Musei Abruzzo.

L’accordo di durata triennale rientra nell’attuazione dei percorsi PCTO “Competenze trasversali e per l’orientamento” (ex Alternanza scuola lavoro), da tenersi presso il Museo della Marsica, che ha sede nel castello di Celano, e in altri siti marsicani di sua pertinenza, come Alba Fucens, luoghi dove si concentra una rilevante porzione del patrimonio storicoculturale marsicano e tra i più importanti di tutta la regione Abruzzo, anche in termini di fruizione.

Un primo calendario di proposte operative concordato con la Direzione permetterà agli studenti liceali di cimentarsi in una serie differenziata di attività teoriche e soprattutto pratiche all’interno di questi prestigiosi “contenitori” di storia, archeologia, arte antica e moderna, affacciandosi così al complesso mondo della gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione dei beni culturali, particolarmente strategico per il nostro Paese.

Frutto di una programmazione curata da docenti dell’Istituto e funzionari museali, il progetto approntato vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di approfondire la propria conoscenza del territorio in cui vivono e di partecipare a esperienze che, unendo la formazione in aula con quella nel mondo delle professionalità della Cultura, agevolino l’orientamento delle loro future scelte occupazionali.

“E’ motivo di grande soddisfazione la stipula della convenzione PCTO tra la DRM Abruzzo e l’Istituto Superiore Torlonia-Bellisario di Avezzano”, dichiara il direttore regionale Musei Abruzzo, Federica Zalabra. “Si tratta di un percorso formativo che coinvolge ambiti e competenze diverse che vedrà gli studenti liceali diventare parte attiva e propositiva all’interno del Castello Piccolomini di Celano, favorendo – si spera – un sempre crescente interesse da parte degli adolescenti. Spero sia la prima di una lunga e proficua serie di collaborazioni con le scuole del territorio.”

 

Leggi anche

PIÙ FORZE DELL’ORDINE IN ARRIVO IN ABRUZZO

UNA PIAZZA CHE RITORNA, UNA CITTÀ CHE RESISTE: AVEZZANO A 111 ANNI DAL TERREMOTO DEL 1915

Pari soddisfazione esprime il Dirigente Scolastico Damiano Lupo, ribadendo: “la convenzione con la DRM e i nostri due Licei è motivo di orgoglio per me e per i docenti continuamente impegnati a sviluppare la crescita formativa degli alunni. Questi potranno così confrontarsi con il settore più importante del nostro Paese anche sotto il profilo economico-produttivo: i beni culturali. Un settore mai abbastanza valorizzato che ha senz’altro bisogno di entrare sempre di più nel circuito delle scuole, per creare occasioni ed esperienze formative che portino le giovani generazioni a occuparsi concretamente e con responsabilità del nostro patrimonio più prezioso. Ringrazio pertanto sinceramente la DRM, nella persona della dottoressa Zalandra, per averci offerto questa grande opportunità. Nel corso della sua durata, cercheremo di sfruttare al meglio l’accordo stipulato, perché sono certo che potrà alzare ancora di più il livello di efficacia della formazione culturale e civica che la nostra Scuola offre agli studenti dei suoi due Licei, classico e artistico”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

LA POLITICA ITALIANA ALLA PROVA DELL’INFLUENCER SU FACEBOOK: LA CLASSIFICA DEI PIÙ SEGUITI

LA POLITICA ITALIANA ALLA PROVA DELL’INFLUENCER SU FACEBOOK: LA CLASSIFICA DEI PIÙ SEGUITI

14 Gennaio 2026
AVEZZANO APRE L’ANNO CON UN’ALTRA BUONA NOTIZIA. IL CORSO DI LAUREA IN BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI DI UNITE PUÒ DIVENTARE REALTÀ

AVEZZANO APRE L’ANNO CON UN’ALTRA BUONA NOTIZIA. IL CORSO DI LAUREA IN BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI DI UNITE PUÒ DIVENTARE REALTÀ

13 Gennaio 2026
Articolo successivo

GUARDIA DI FINANZA, SEQUESTRATI I DOCUMENTI CONTABILI DELL' AVEZZANO CALCIO

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli