• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 11 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

GIORNO DELLA MEMORIA: POPOLO EBRAICO ESEMPIO DI RESILIENZA, IDENTITÀ, STORIA E FEDE

Armando FlorisdiArmando Floris
27 Gennaio 2023
inPolitica
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO– “Ciò che ha permesso al popolo ebraico di superare le tante atrocità storicamente subite, è il profondo senso di identità di cui ha coscienza e, soprattutto, ha avuto coscienza nella difficoltà.

La coscienza di avere una identità precisa, una storia precisa, una fede precisa: è questo che ha dato ad ogni ebreo la forza di guardare al domani anche in un periodo storico recente, il ‘900, in cui ha dovuto subire l’atrocità delle deportazioni, delle leggi razziali, dello sterminio, in cui un domani sembrava non dovesse più esistere.
Per questo oggi, con una società che vuole la spersonalizzazione dell’individuo, è fondamentale rivendicare il valore dell’identità, della storia, della fede.
É questo il grande lascito della Giornata della Memoria per i cittadini dell’oggi e, soprattutto, del domani.
É questo l’insegnamento che ognuno di noi può trarre dalle atroci vicende che andiamo a ricordare in questa giornata.
É questa, l’identità che dà un senso alla vita, il valore che il popolo ebraico ha perseguito contro il male.

Ed è un valore che, oggi, dà un senso al Giorno della Memoria, affinché sia un Giorno degno di essere celebrato e non una semplice targa commemorativa sul calendario”, conclude il Consigliere Nello Simonelli, Presidente della Commissione Cultura della Città di Avezzano, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.

Leggi anche

TORNA LA “NOTTE BIANCA”. MUSICA DAL VIVO, ARTISTI E STREET FOOD, DI STEFANO: “ECCO UN PERCORSO ITINERANTE NEL CUORE DELLA CITTA’”

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ, CONCLUSA LA PROCEDURA PER LA “GIUSTIZIA RIPARATIVA” A CELANO

Armando Floris

Armando Floris

Redattore

Leggi anche

NUOVO MUNICIPIO, VERDECCHIA CHIEDE CHIAREZZA: “SCADENZE NON RISPETTATE E LAVORI IN RITARDO, L’AMMINISTRAZIONE TACE MA I CITTADINI MERITANO CHIAREZZA”

FUCINO, VERDECCHIA (PATTO PER AVEZZANO): “DALLA REGIONE SOLO PROMESSE DISATTESE. OGGI IL CONTO LO PAGANO AGRICOLTORI, AMBIENTE E NOI CITTADINI”

31 Luglio 2026
MARSICA INCLUDE: AL VIA IL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE CON I PRIMI 70 TIROCINANTI NEI COMUNI E AZIENDE DEL TERRITORIO. SANTILLI: OPPORTUNITÀ E ATTENZIONE PER I PIÙ FRAGILI

L’UNIONE DEI COMUNI MONTAGNA MARSICANA SOSTIENE IL DOCUMENTO CONDIVISO DEI SINDACI DEL FUCINO: “LA VIABILITÀ DEL COMPRENSORIO È UNA PRIORITÀ STRATEGICA PER L’INTERA REGIONE ABRUZZO”

31 Luglio 2026
Articolo successivo

SALERNO, CARLO MARIA MARCHI VINCE CON IL SUO RACCONTO SULLA DIVERSITÀ

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli