Termina così il mondiale 2023 sul circuito di Abu Dhabi, con la vittoria di Verstappen davanti a Leclerc e Russell; un mondiale che l’olandese lo aveva già chiuso con diverse gare di anticipo, lasciando poche briciole agli atri concorrenti.
Giappone, Qatar, Usa, Messico, Brasile Usa(2) e Abu Dhabi, Verstappen è stato un autentico mattatore senza lasciare spazio a nessuno. La Ferrari, partita con tante speranze, non poteva andar peggio di così: infatti, a parte molti fuochi di paglia in prova e pochissimi risultati in gara, ha collezionato una delle peggiori stagioni del suo albo d’oro. Unica vittoria raccolta è stata appannaggio di Carlos Sainz a Singapore che fece un vero e proprio miracolo passato ormai alla storia.
Anche le altre scuderie sono rimaste a guardare lo strapotere Red Bull senza poter opporre resistenza alcuna a quella “strana macchina” che si adattava bene in ogni condizione di gara: ai posteri l’ardua sentenza.
Dopo l’addio di Binotto, in Ferrari, si è sfasciato tutto con risultati che hanno poco a che vedere con un costruttore che rappresenta uno dei maggiori fondatori di questo sport. Da metà stagione hanno fermato lo sviluppo della SF-23, dedicandosi alla successiva (SF-24?) che vedrà la luce forse a Febbraio e, con poche attese e molte speranze, vedremo come e se cambierà la musica in questo sport, anche in seno alla FIA, la quale continua a collezionare figuracce in ogni dove.
Arrivederci, dunque, al 2024.
La Classifica Piloti 2023.
| 1 | MAX VERSTAPPEN | ![]() |
RED BULL RACING | 575 |
| 2 | SERGIO PEREZ | ![]() |
RED BULL RACING | 285 |
| 3 | LEWIS HAMILTON | ![]() |
MERCEDES AMG PETRONAS MOTORSPORT | 234 |
| 4 | CHARLES LECLERC | ![]() |
SCUDERIA FERRARI | 206 |
| 5 | FERNANDO ALONSO | ![]() |
ASTON MARTIN COGNIZANT FORMULA ONE TEAM | 206 |
| 6 | LANDO NORRIS | ![]() |
MCLAREN F1 TEAM | 205 |
| 6 | FELIPE DRUGOVICH | ![]() |
ASTON MARTIN COGNIZANT FORMULA ONE TEAM | 0 |
| 7 | CARLOS SAINZ | ![]() |
SCUDERIA FERRARI | 200 |
| 8 | GEORGE RUSSELL | ![]() |
MERCEDES AMG PETRONAS MOTORSPORT | 175 |
| 9 | OSCAR PIASTRI | ![]() |
MCLAREN F1 TEAM | 97 |
| 10 | LANCE STROLL | ![]() |
ASTON MARTIN COGNIZANT FORMULA ONE TEAM | 74 |
| 11 | PIERRE GASLY | ![]() |
ALPINE F1 TEAM | 62 |
| 12 | ESTEBAN OCON | ![]() |
ALPINE F1 TEAM | 58 |
| 13 | ALEXANDER ALBON | ![]() |
WILLIAMS RACING | 27 |
| 14 | TSUNODA | ![]() |
SCUDERIA ALPHATAURI HONDA | 17 |
| 15 | VALTTERI BOTTAS | ![]() |
ALFA ROMEO RACING | 10 |
| 16 | NICO HÜLKENBERG | ![]() |
HAAS F1 TEAM | 9 |
| 17 | DANIEL RICCIARDO | ![]() |
SCUDERIA ALPHATAURI HONDA | 6 |
| 18 | GUANYU ZHOU | ![]() |
ALFA ROMEO RACING | 6 |
| 19 | KEVIN MAGNUSSEN | ![]() |
HAAS F1 TEAM | 3 |
| 20 | LIAM LAWSON | ![]() |
SCUDERIA ALPHATAURI HONDA | 2 |
| 21 | LOGAN SARGEANT | ![]() |
WILLIAMS RACING | 1 |
| 21 | ROBERT SHWARTZMAN | ![]() |
SCUDERIA FERRARI | 0 |
| 22 | NYCK DE VRIES | ![]() |
SCUDERIA ALPHATAURI HONDA | 0 |





















