• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 14 Ottobre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeSport

F1: A MONZA, TRIPUDIO ROSSO

Strepitosa vittoria di Leclerc al Tempio della velocità di Monza

Alessandro De SantisdiAlessandro De Santis
2 Settembre 2024
inSport
AA
Leclerc GP Monza F1.jpg
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

È stato un vero e proprio trionfo quello del pilota monegasco a bordo della sua Rossa, il quale ha regalato uno spettacolo entusiasmante svolgendo una corsa da vero campione senza errori e sbavature.

Nulla hanno potuto le due McLaren diPiastrieNorris,rispettivamente secondo e terzo, che hanno tentato di tutto per raggiungere il ferrarista cercando di coronare il loro sogno di vincere a Monza. Stessa sorte per le due Red Bull che hanno concluso la corsa in sesta e ottava piazza con evidenti difficoltà di messa a punto della monoposto.

Leggi anche

SCI DI FONDO, SVOLTA IN ABRUZZO: IN ARRIVO GLI IMPIANTI DI INNEVAMENTO ARTIFICIALE

A TAGLIACOZZO TORNA IL WARM UP: OLTRE 280 ATLETI E 24 SQUADRE PER LA NONA EDIZIONE DEL TORNEO DI PALLAVOLO

Ma veniamo alla gara.

Partono in pole position le due McLaren conNorrisePiastrie a seguireRussellsu MercedesLeclerceSainz.

Alla prima variantePiastriinfilaNorrisdi prepotenza il quale si fa prendere anche dal ferrarista partito come un fulmine e accodatosi all’australiano come un’ombra. Il ferrarista fa capire subito le sue intenzione e i due se le danno di santa ragione a colpi di giri veloci. Uno spettacolo che non si vedeva da tempo sul Tempio della velocità di Monza. Stessa condizione perCarlos Sainzche deve tenere il passo dell’altra McLaren che va avanti sempre più minacciosa.

In tutta questa situazione, nelle retrovie si trovano i due piloti Red Bull che fanno da spettatori senza opporre alcuna resistenza e alle prese con una vettura che ha cambiato completamente faccia in queste ultime gare con grossi problemi di bilancio e usura pneumatici.

Intono al 15° giro inizia la danza dei pit-stop e qui la cosa si fa determinante. La McLaren punta sulla strategia a due soste e di conseguenza dà subito fondo alle risorse a disposizione della vettura. La Ferrari, invece, adotta inaspettatamente una strategia con una sola sosta prendendo in contropiede la scuderia britannica, la quale, dopo la seconda sosta si ritrova ad inseguire le due Rosse ora in prima e seconda posizione e con una sosta in meno. Da qui la decisione determinante della Scuderia di Maranello: si va fino in fondo costi quello che costi.Leclerccomincia dapprima a prendere distanza dal suo compagno di squadraSainze dalle McLaren ma a 10 giri dalla fine le gomme della sua Ferrari e di quella diSainziniziano a dare segni di cedimento iniziando a perdere terreno rispetto alle frecce britanniche.

Qui prende corpo la magia del monegasco, il quale inizia a guidare con un tyre management tale da non perdere eccessivamente terreno ma nel contempo non sovraccaricare le anteriori rischiando un pericoloso fuori-pista: un vero stile da campione che ricorda piloti del passato del calibro diClark,Lauda,Proste altri.

Nel frattempo le due McLaren riescono a raggiungereSainzche ormai, avendo le gomme “finite”, tenta stoicamente di opporre resistenza ma purtroppo è costretto a cedere il passo per non finire la gara su tre ruote.

Alla fineLeclerc, dopo ben 38 giri con gli stessi pneumatici, si ritrova con le gomme ridotte come carta da parati ma continua inesorabile la sua marcia verso la vittoria facendo viaggiare la sua Ferrari come su un cuscino d’aria, tagliando il traguardo da eroe di Monza e riprendendosi quella soddisfazione che gli mancava da troppo tempo: una vittoria di cuore e lucida follia.

Il prossimo appuntamento sarà a Baku in Azerbaijan il 15 settembre alle ore 13.00; circuito completamente diverso da Monza che impone dei setup di compromesso con tratti veloci e tratti guidati.

La McLaren è in lizza per il titolo mondiale con la Red Bull che ormai non è più la stessa vettura di prima e ciò significa spettacolo assicurato.

Tutti a Baku, quindi, tra 15 giorni.

Restate sintonizzati.

Pos.PilotaTeamGiriTempo/DistaccoGpV
1C. LeclercFerrari531:14:40.7271:23.226
2O. PiastriMcLaren53+2.6641:21.943
3L. NorrisMcLaren53+6.1531:21.432
4C. SainzFerrari53+15.6211:23.219
5L. HamiltonMercedes53+22.8201:21.512
6M. VerstappenRed Bull53+37.9321:21.745
7G. RussellMercedes53+39.7151:22.036
8S. PerezRed Bull53+54.1481:22.971
9A. AlbonWilliams53+67.4561:23.918
10K. MagnussenHaas53+68.3021:23.437
11F. AlonsoAston Martin53+68.4951:22.944
12F. ColapintoWilliams53+81.3081:23.728
13D. RicciardoRB53+93.4521:24.219
14E. OconAlpine52+1 giro1:24.343
15P. GaslyAlpine52+1 giro1:23.755
16V. BottasKick Sauber52+1 giro1:23.609
17N. HülkenbergHaas52+1 giro1:23.275
18G. ZhouKick Sauber52+1 giro1:25.092
19L. StrollAston Martin52+1 giro1:22.232
Tags:AvezzanoFerrariL'AquilaLELCERCMarsicaMCLARENMercedesMONZA 2024norrispiastriRed BullrussellSAINZ
Alessandro De Santis

Alessandro De Santis

Redattore

Leggi anche

TRASACCO, LA PALLAVOLO CHE UNISCE: GRANDE SUCCESSO PER LA IV EDIZIONE DEL TROFEO “CITTÀ DI TRASACCO – MEMORIAL ELIA BIANCHI”

TRASACCO, LA PALLAVOLO CHE UNISCE: GRANDE SUCCESSO PER LA IV EDIZIONE DEL TROFEO “CITTÀ DI TRASACCO – MEMORIAL ELIA BIANCHI”

22 Settembre 2026
LA S.S. LAZIO WOMEN IN RITIRO A CELANO DAL 20 AL 30 LUGLIO: CALCIO, SOLIDARIETÀ E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

CELANO, IL COMUNE STANZIA RISORSE PER RIDURRE IL COSTO DEGLI SKIPASS DEI RESIDENTI

19 Settembre 2026
Articolo successivo
COMUNE DI CELANO: DAL 9 SETTEMBRE ATTIVAZIONE SUE. LE PRATICHE NON POSSONO ESSERE PIÙ PRESENTATE IN FORMA CARTACEA E TRAMITE PEC

COMUNE DI CELANO: DAL 9 SETTEMBRE ATTIVAZIONE SUE. LE PRATICHE NON POSSONO ESSERE PIÙ PRESENTATE IN FORMA CARTACEA E TRAMITE PEC

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli