• Pubblicità
  • Contatti
domenica, 14 Dicembre 2025
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Home Politica

ELEZIONI PROVINCIA L’AQUILA: ANGELO CARUSO UNICO CANDIDATO IN CORSA PER LA PRESIDENZA

Presentate tre liste per il rinnovo del Consiglio provinciale: “Per la Provincia dell’Aquila - Centrodestra”, “Provincia Territorio - Solidarietà e Sicurezza”, “Per la Provincia dell’Aquila - Centrodestra”

Massimo Alessandrini di Massimo Alessandrini
2 Dicembre 2025
in Politica
A A
il presidente Angelo Caruso 1
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – Il presidente uscente Angelo Caruso, già alla guida dell’Ente per due mandati consecutivi, è l’unico candidato presidente per la Provincia dell’Aquila alle elezioni del prossimo 21 dicembre.

La presentazione delle candidature, conclusa oggi alle ore 12, ha definito anche la composizione di tre liste per il rinnovo del Consiglio provinciale, per un totale di 22 candidati alla carica di consigliere. Le elezioni sono di secondo livello: a votare saranno esclusivamente gli amministratori dei Comuni della provincia, chiamati alle urne sabato 21 dicembre dalle ore 8 alle ore 20. Il presidente resterà in carica quattro anni, mentre il Consiglio, composto da dieci consiglieri provinciali, più il presidente, avrà una durata di due anni.

Leggi anche

INAUGURAZIONE DELLA SEDE POLITICA DEL CANDIDATO SINDACO ALESSIO CESAREO

AVEZZANO, POLIZIA LOCALE. AL VIA I TURNI SERALI: PROSEGUE LA VIGILANZA A PIEDI

Gli elettori aventi diritto sono complessivamente 1.239, appartenenti a 107 Comuni (con l’esclusione di Rivisondoli, attualmente commissariato). Nel dettaglio: 966 amministratori rientrano nella fascia A (Comuni sotto i 3.000 abitanti), 104 nella fascia B (3.000-5.000 abitanti), 78 nella fascia C (5.000-10.000 abitanti), 33 nella fascia D (10.000–30.000 abitanti: Sulmona e Celano) e 58 nella fascia E (30.000-100.000 abitanti: L’Aquila e Avezzano). La suddivisione dei Comuni nelle fasce demografiche serve a determinare il voto ponderato, che attribuisce a ciascun amministratore un peso diverso in base alla popolazione del Comune che rappresenta.

TUTTE LE LISTE PRESENTATE

Per la lista “Per la Provincia dell’Aquila – Centro destra” sono stati presentati i candidati Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi; Daniela Blasetti, consigliere comunale di Massa d’Albe; Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa; Cinzia Contestabile, consigliere comunale di Celano; Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini; Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano; Valeria Iallonardi, consigliere comunale di Alfedena; Andrea Longo, consigliere comunale di Gioia dei Marsi; Patrizia Olivieri, consigliere comunale di Roccaraso; Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio.

Per la lista “La Provincia delle Aree Interne”: Giacomo Carnicelli, consigliere comunale di Tornimparte; Maria Silvia Di Giovanni consigliere comunale di Corfinio; Maria Pia Gentile, consigliere comunale di Opi; Giorgio Giovannone, consigliere comunale di Luco dei Marsi; Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona; Lorenzo Rotellini ed Elia Serpetti, consiglieri comunali dell’Aquila.

La lista “Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza” comprende invece Fabrizio Ridolfi, consigliere comunale di Avezzano; Roberto Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo; Erica Gismondi, consigliere comunale di Balsorano; Rocco Venettacci, consigliere comunale di Collelongo; Alessandra Cerone, consigliere comunale di Avezzano.

Massimo Alessandrini

Massimo Alessandrini

Leggi anche

SANITÀ E LISTE D’ATTESA: M5S IN PIAZZA AD AVEZZANO PER AIUTARE I CITTADINI A FAR VALERE I PROPRI DIRITTI

SANITÀ E LISTE D’ATTESA: M5S IN PIAZZA AD AVEZZANO PER AIUTARE I CITTADINI A FAR VALERE I PROPRI DIRITTI

12 Dicembre 2025
VERTENZA LFOUNDRY , SEN. FINA: “ATTENDO CON FIDUCIA IL MOMENTO IN CUI LFOUNDRY SMETTERÀ DI PRENDERE IN GIRO L’ITALIA, L’ABRUZZO, LA MARSICA E SOPRATTUTTO LE 1300 LAVORATRICI E LAVORATORI CHE DA MESI VIVONO NELL’INCERTEZZA”

SEN. FINA (PD): “IL TAVOLO MINISTERIALE SU LFOUNDRY DELUDENTE. SERVE PIÙ DECISIONE DI GOVERNO E REGIONE”

12 Dicembre 2025
Articolo successivo
L’AGRI-APERITIVO DEI GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA RIUNISCE IL TERRITORIO: ACQUA, FUTURO E VOCE AI GIOVANI

L’AGRI-APERITIVO DEI GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA RIUNISCE IL TERRITORIO: ACQUA, FUTURO E VOCE AI GIOVANI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 | Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli