• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 14 Agosto 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeCultura e Spettacolo

AVEZZANO, RICETTA CONTRO CALDO E STRESS: PASSEGGIATE TEATRALI IMMERSIVE E LETTERATURA MONTANA INCLUSIVA CON LA SECONDA EDIZIONE DI “AVEZZANO ESPERIENZIALE”

L’assessore al Turismo Alessandro Pierleoni: “Da fine luglio partiranno tre format che uniscono attività all’aria aperta e cultura territoriale. Ci terranno compagnia fino a settembre. Si inizia il 29 luglio con il primo evento all’Aia dei Musei”

RedazionediRedazione
25 Luglio 2026
inCultura e Spettacolo
AA
PHOTO 2026 07 23 08 44 17
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

È stata una scommessa vinta della passata consiliatura: riscoprire la storia di Avezzano attraverso i suoi luoghi iconici, quelli che ancora oggi trasmettono sensazioni e tramandano tracce di passato, come la Grotta di Ciccio Felice o l’Aia dei Musei. Anche per l’estate 2026, l’assessore al TurismoAlessandro Pierleonirilancia l’entusiasmo, triplicando gli appuntamenti con il programma che mette al centro ilvalore del turismo lento.All’interno della seconda edizione di “Avezzano Esperienziale” ci saranno, infatti, aria aperta, natura, cultura, inclusività, patrimonio storico e rapporto diretto con il territorio.“Saranno tre i poli attorno a cui girerà tutto il calendario di “Avezzano Esperienziale”, che lega la bellezza senza tempo di una passeggiata all’aria aperta al valore del teatro immersivo. – aggiunge l’assessore – Tre le iniziative in programma: “Passi e Parole”, “Musica e Parole dell’Appennino” e le escursioni a carattere sociale del C.A.I. locale”. Si inizierà il 29 luglio con il primo appuntamento presso l’Aia dei Musei; partirà ilformat turistico-culturale“PASSI E PAROLE”. Dalle ore 21, prenderà corpo la rappresentazione teatrale“AQUARUM: una favola terracquea”, sui miti e sulle leggende del Lago Fucino.

Ma cos’è nello specifico “Passi e Parole”?“Si tratta di un calendario composto da6 spettacoli itineranti, che toccheranno tutti i punti archeologici della città– specifica l’assessore –realizzato con la compagnia teatrale Lanciavicchio e sostenuto dalla Fondazione Carispaq.Ogni spettacolo viene realizzato in un luogo simbolico per la città e andrà a focalizzare l’attenzione su una determinata tematica che riguarda la storia del territorio e il suo sviluppo. Dopo l’Aia dei Musei, il 27 e il 28 agosto sarà la volta dello spettacolo“STORIE DI CAMPO”, sul campo di concentramento di Avezzano. Lo spettacolo si terrà presso l’area della Pineta, a partire dalle ore 18, con la collaborazione dellaPiccola Biblioteca Marsicana”.Si continuerà il 30 agosto con la Grotta di Ciccio Felice e, poi, a settembre con il Parco dell’Incile. Il progetto storico-culturale terminerà il suo percorso il 6 settembre con lo spettacolo“LE STANZE DEL TEMPO”, che racconterà la storia del Lago Fucino e del suo prosciugamento. 

Leggi anche

È USCITO IL NUOVO LIBRO DI SUOR CARLA VENDITTI: “L’UOMO CHE VENDEVA ERRORI”

FRANCAVILLA URBAN FESTIVAL 2026, MENZIONE PER ROBERTA PLACIDA CON “IL FOTOGRAFO DEI SOGNI DIPINTI A MANO”

“Il turismo lento è, oggi, la vera chiave di lettura dei nostri luoghi. – spiega ancora l’assessore – I borghi e i paesi hanno la possibilità di attrarre turisti grazie al loro enorme bagaglio di tradizioni, esperienze e paesaggi incontaminati: è questa la strada che bisogna intraprendere anche per un’area geografica come la Marsica. Con questo stesso spirito, rilanciamo, per l’estate 2026, anche il Festival“Musica e Parole dell’Appennino” elaborato dalla Pro Loco di Cese.Il Festival letterario con anima musicale, giunto con successo allaquinta edizione,si svolgerà in zone montane del territorio comunaleall’insegna dell’inclusività:sarà aperto anche alle persone con disabilità. Il turismo lento ed esperienziale permette alviaggiatore di vivere la cultura locale in prima persona, interagendo con tradizioni e patrimoni storici. Saranno tre eventi per tre giornate differenti, due da effettuare in montagna e una in città, con escursioni naturali, concerti in quota e aperitivi con prodotti tipici.Le date in programma sono:domenica 9 agosto a Cese, giovedì 27 agosto ad Antrosano e sabato 29 settembre a Paterno. “In ultimo, – sottolinea Alessandro Pierleoni – impossibile non citare la magia sociale che si accenderà con l’escursione per famiglie organizzata dal Family CAI di Avezzano in collaborazione con la compagnia teatrale Lanciavicchio, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’ambiente montano, promuovendo il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturalistico”. Il 30 agosto, l’escursione toccherà come meta la Grotta di Ciccio Felice, luogo di memorie e di coraggio, il cui sentiero di accesso venne riaperto e reso fruibile di nuovo proprio su iniziativa dello stesso assessore nell’ottobre del 2024, grazie all’intervento del Cai e della Riserva del Monte Salviano. “Continuiamo a mescolare natura e arte nei luoghi simbolici della città. – conclude l’assessore – Questo è solo il punto di partenza: per il prossimo anno, sono già in previsione nuovi spettacoli e nuovi eventi dello stesso stile”. 

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

RICONOSCIMENTO AI 40 ANNI DI CARRIERE TELEVISIVA E NELLO SPETTACOLO DI LUCA DI NICOLA DAL COMUNE DI AVEZZANO PER UN TALENTO NAZIONALE RIMASTO LEGATO AL SUO TERRITORIO

UN NUOVO RICONOSCIMENTO AL PRESENTATORE LUCA DI NICOLA: IL DIPLOMA DI ENCOMIO E DI LODE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

11 Agosto 2026
CELANO, LUCHÈ IN CONCERTO PER LA FESTA DEI SANTI MARTIRI: APPUNTAMENTO IL 26 AGOSTO IN PIAZZA IV NOVEMBRE

CELANO, LUCHÈ IN CONCERTO PER LA FESTA DEI SANTI MARTIRI: APPUNTAMENTO IL 26 AGOSTO IN PIAZZA IV NOVEMBRE

7 Agosto 2026
Articolo successivo
FESTIVAL “DAL TRAMONTO ALL’ALBA OFF”: UN WEEKEND TRA GRANDE MUSICA E TEATRO AI GIARDINI DEL CASTELLO ORSINI

FESTIVAL "DAL TRAMONTO ALL'ALBA OFF": UN WEEKEND TRA GRANDE MUSICA E TEATRO AI GIARDINI DEL CASTELLO ORSINI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli