• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 4 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

AVEZZANO, DA “AREA CANE” AD “AREA CANNE”: DEGRADO NOTTURNO A PIAZZA TORLONIA

RedazionediRedazione
31 Agosto 2026
inAttualità
AA
WhatsApp Image 2026 08 29 at 12.46.55
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

Bottiglie, cartacce, mozziconi e panchine spostate: all’alba lo spazio verde dedicato agli amici  a quattro zampe a Piazza Torlonia si risveglia trasformato in un bivacco. A denunciare con forza  la situazione è il comitato “Cani Sciolti”, la realtà civica che si è spesa in prima persona per la  nascita e la valorizzazione di questo spazio verde. Le scene che si presentano ogni mattina a  chi porta il proprio cane all’area cani nel centro di Avezzano sono sempre le stesse: fazzoletti,  bicchieri di plastica, bottiglie, mozziconi, filtri e residui di consumo di sostanze sparsi sull’erba  e sul selciato. 

A completare il quadro, il continuo spostamento delle panchine in legno, avvicinate o  raggruppate per creare veri e propri “salottini” notturni improvvisati, con il rischio di  compromettere la stabilità delle strutture.  

Leggi anche

CASI DI GASTROENTERITE NELLA MARSICA, VERIFICHE DEL CAM SULL’ACQUA: “IN VIA PRECAUZIONALE USARE QUELLA IMBOTTIGLIATA”

DON ANTONIO COLUCCIA OSPITE AD AIELLI STAZIONE PER LA FESTA DI SAN GIUSEPPE E DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

«Non vogliamo tollerare che uno spazio conquistato con impegno e dedicato al benessere degli  animali venga degradato a punto di ritrovo notturno senza regole», dichiarano i portavoce del  comitato Cani Sciolti. Il problema non è solo di decoro, ma anche di sicurezza igienico sanitaria: 

«I residui di cibo, mozziconi di sigaretta, filtri, plastiche e bottiglie di vetro rotte rappresentano  un pericolo anche per i cani, che possono ingerirli o ferirsi ai polpastrelli.» 

 

1of 3
-+
WhatsApp Image 2026 08 29 at 12.46.55 1
WhatsApp Image 2026 08 29 at 09.46.15 2
WhatsApp Image 2026 08 29 at 09.46.15 3

Il comitato rivolge quindi un duplice appello: 

– all’Amministrazione Comunale e alle Forze dell’Ordine, aNinché vengano intensificati controlli  nelle ore serali e notturne; 

– alla cittadinanza e ai giovani: per un richiamo al rispetto della cosa pubblica, ricordando che  gli spazi comuni appartengono a tutti e vanno preservati con senso civico. 

In occasione della denuncia, il comitato Cani Sciolti ribadisce le regole base per la corretta  convivenza e fruizione dell’area sgambamento:  

– È fatto obbligo assoluto di raccogliere le deiezioni solide dei propri cani e gettarle negli  appositi cestini, oltre a non abbandonare alcun tipo di rifiuto (bicchieri, sacchetti, bottiglie o  pacchetti). 

– Il cancelletto d’ingresso va sempre richiuso immediatamente dopo l’accesso o l’uscita per  impedire fughe accidentali verso la strada 

– L’accesso all’area non esonera i proprietari dall’obbligo di vigilare costantemente sul proprio  animale, prevenendo liti o comportamenti aggressivi verso altri cani o persone. – Panchine, recinzioni e cartelli sono beni comuni e non devono essere manomessi, imbrattati  o spostati dalla loro sede originaria. 

– Non lasciare residui di cibo o snack incustoditi all’interno dell’area per evitare zuffe tra gli  animali o avvelenamenti accidentali. 

La speranza del comitato e dei tanti residenti che animano il parco è che questo appello non  rimanga inascoltato: restituire decoro, pulizia e sicurezza all’area cani significa prendersi cura  dell’intera comunità, quattrozampe inclusi.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

AVEZZANO, IL CASTELLO ORSINI OSPITA IL CONVEGNO “MONDO REALE E MONDO VIRTUALE: TRA OPPORTUNITÀ E INSIDIE”

INTELLIGENZA EMOTIVA, RIPRENDONO I CORSI NELLE SCUOLE SECONDO IL METODO SIX SECOND

21 Agosto 2026
TROTE MORTE NEL LIRI ALLA CONFLUENZA CON LE ACQUE DEL FUCINO

TROTE MORTE NEL LIRI ALLA CONFLUENZA CON LE ACQUE DEL FUCINO

21 Agosto 2026
Articolo successivo
FUTURO NAZIONALE: BOCCHINO, LE IDEE SI CONTESTANO CON LE IDEE, NON CON GLI ESPOSTI ALLA PROCURA. IL PROGRAMMA DEL GENERALE VANNACCI È PUBBLICO E SI PROPONE DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI CON STRUMENTI PREVISTI DA COSTITUZIONE E LEGGI

FUTURO NAZIONALE: BOCCHINO, LE IDEE SI CONTESTANO CON LE IDEE, NON CON GLI ESPOSTI ALLA PROCURA. IL PROGRAMMA DEL GENERALE VANNACCI È PUBBLICO E SI PROPONE DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI CON STRUMENTI PREVISTI DA COSTITUZIONE E LEGGI

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli