• Pubblicità
  • Contatti
mercoledì, 21 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
Advertisement
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
No Result
View All Result
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

CELANO, DAL MINISTERO DELLA CULTURA 1,8 MILIONI DI EURO PER LA RINASCITA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI PALUDI

Il Sindaco Settimio Santilli annuncia il maxi finanziamento nell’ambito del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali”

RedazionebyRedazione
21 Ottobre 2026
inPolitica
AA
settimio santilli
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

CELANO  – Un finanziamento da 1.880.300 euro per riportare il Museo Archeologico di Paludi alla piena funzionalità e fruibilità. A comunicarlo è il Sindaco della città di Celano, Ing.Settimio Santilli, a seguito dell’ammissione dell’opera ai fondi del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali”.

Le risorse stanziate dal Ministero saranno destinate ad un ampio e radicale intervento di riqualificazione del Museo Palafitticolo di Paludi. Il progetto esecutivo, già elaborato e pronto a trasformarsi in cantiere, prevede l’adeguamento sismico della struttura, l’efficientamento energetico, la riqualificazione completa degli spazi esterni e la messa a norma totale degli impianti elettrici, idrici, fognari e acquedottistici.

Leggi anche

CELANO 49 SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLA VISTA

PRIMO CONGRESSO DEL PARTITO AZIONE DELLA CITTA’ DI AVEZZANO E DELLA MARSICA

Non si tratterà solo di un recupero strutturale: tra gli interventi programmati spicca l’introduzione delle più moderne tecnologie software e di apparecchiature audiovisive di ultima generazione, con l’obiettivo di potenziare l’utilizzo della struttura anche per finalità didattiche, interattive e divulgative.

Il Museo di Paludi custodisce un patrimonio di inestimabile valore storico, con reperti archeologici che vanno dall’età del Bronzo fino all’epoca romana, oltre a testimonianze uniche legate al prosciugamento del lago Fucino. Al suo interno trovano spazio anche importanti laboratori di restauro e sezioni antropologiche dedicate alla storia della Marsica, dalle prime frequentazioni delle grotte fino agli antichi villaggi palafitticoli. Una volta completati i lavori, il polo museale andrà ad affiancare il Castello Piccolomini, creando un asse culturale e turistico di primissimo livello.

“Questo finanziamento lo rincorriamo da anni con determinazione, perché abbiamo sempre creduto che il Museo di Paludi meritasse rispetto e dignità al pari di altre grandi istituzioni culturali e che avesse potenzialità enormi per la nostra offerta turistico-culturale” – dichiara il Sindaco Santilli – “L’obiettivo che ci siamo posti è chiaro: vogliamo riportare prima possibile alla piena funzionalità e fruibilità una struttura che, anni fa, era meritatamente tra le più visitate e apprezzate dell’intero Abruzzo. Con questo intervento Celano fa un decisivo salto di qualità, blindando la propria vocazione di polo attrattivo culturale e offrendo ai cittadini e ai turisti un’esperienza moderna, accessibile e scientificamente all’avanguardia”.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

UNA DELEGA SPECIFICA PER IL “DEI MARSI-CIMARRA”: IL CONSIGLIERE COTTURONE DELEGATO ALLA GESTIONE DELLO STADIO E AI RAPPORTI CON “FORZA E CORAGGIO AVEZZANO”

UNA DELEGA SPECIFICA PER IL “DEI MARSI-CIMARRA”: IL CONSIGLIERE COTTURONE DELEGATO ALLA GESTIONE DELLO STADIO E AI RAPPORTI CON “FORZA E CORAGGIO AVEZZANO”

16 Ottobre 2026
GIOIA DEI MARSI, PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA CARTA “DEDICATA A TE” 2026

GIOIA DEI MARSI, PUBBLICATA LA GRADUATORIA DELLA CARTA “DEDICATA A TE” 2026

15 Ottobre 2026
Next Post
Ambulanza ok 11 2 2

AVEZZANO, ASL SU PORTA ROTTA INGRESSO AMBULANZE: “GIÃ AVVIATA PROCEDURA PER ACQUISTARNE UNA NUOVA”

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli