• Pubblicità
  • Contatti
venerdì, 23 Ottobre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeAttualità

GIOVANI, SCUOLA E PREVENZIONE: AD AVEZZANO IL PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “AMBASCIATORI DI COMUNITÀ”

Sabato 24 ottobre all’Istituto Serpieri la proiezione del documentario "Scaltri-Ingenui" per riflettere su dipendenze, disagio giovanile e percorsi di recupero. L’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Provincia dell’Aquila nell’ambito del programma Upi "Province X Giovani"

RedazionediRedazione
22 Ottobre 2026
inAttualità,Scuola
AA
Locandina Scaltri Ingenui
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

L’AQUILA – Dipendenze, disagio giovanile, violenza, fragilità psicologiche e inclusione sociale. Sono alcuni dei temi al centro del progetto “Ambasciatori di Comunità”, promosso dalla Provincia dell’Aquila nell’ambito dell’iniziativa nazionale Upi (Unione delle Province d’Italia) “Province X Giovani – Insieme per il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni”, finanziata attraverso il Fondo per le Politiche Giovanili 2024 e 2025.

Sabato 24 ottobre, a partire dalle ore 10, presso l’Istituto Serpieri di Avezzano (L’Aquila), è in programma il primo appuntamento del percorso di incontri e iniziative culturali che coinvolgerà centinaia di studenti degli istituti superiori del territorio provinciale.

Leggi anche

COMUNE DI AVEZZANO: AL VIA LE DOMANDE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE A STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE (A.S. 2026/2027)

ITALIA PIZZA CONTEST 2026, L’AVEZZANESE MANUEL PACILLI CONQUISTA IL SECONDO POSTO DIETRO AL PLURICAMPIONE ALESSIO “CICCIO” ROSSI

“La comunità tra difficoltà e speranza” è il tema che i ragazzi del Serpieri affronteranno attraverso la proiezione del documentario “Scaltri-Ingenui”. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare l’operatore sociale Paolo Negri e il regista dell’opera audiovisivaFabio Longagnani. A dialogare con gli ospiti saràGiovanni Chilante, operatore culturale dell’associazione Novecento.

L’incontro intende sottolineare il lavoro che quotidianamente le comunità di recupero svolgono a sostegno di tanti giovani che affrontano il dramma della tossicodipendenza. Il documentario racconta le attività della Casa del Giovane di Pavia, soffermandosi sulla fragilità di molti ragazzi, sulle difficoltà dei percorsi di recupero e sulle possibilità di reinserimento nella società dopo anni segnati dalla dipendenza e dal disagio. La testimonianza dell’operatore socialePaolo Negrirappresenterà un contributo chiave alla sensibilizzazione degli studenti sui rischi legati alle dipendenze e sul valore del sostegno, della solidarietà e delle opportunità di riscatto.

“Vogliamo dare continuità a un percorso già avviato, rivolto ai giovani del nostro territorio, affrontando attraverso gli strumenti della cultura, del confronto e della sensibilizzazione le diverse forme di disagio che caratterizzano una fase storica particolarmente complessa – ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila,Angelo Caruso– Le dipendenze, la violenza, l’isolamento e le fragilità psicologiche rappresentano fenomeni che richiedono attenzione, responsabilità e soprattutto una risposta condivisa da parte delle istituzioni, della scuola e dell’intera comunità. Con questo progetto intendiamo offrire ai ragazzi occasioni concrete di ascolto, riflessione e crescita, valorizzando il loro ruolo attivo nella società. Investire sulle nuove generazioni significa contribuire alla costruzione di comunità più consapevoli e soprattutto capaci di affrontare le sfide del futuro”.

Il progetto “Ambasciatori di Comunità”, che vede la Provincia dell’Aquila nel ruolo di ente capofila, è stato elaborato in collaborazione con l’associazione culturale Novecento, Ai.Bi. – Amici dei Bambini e il Consorzio PMI Alto Sangro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico delle nuove generazioni, prevenire le diverse forme di disagio e favorire il protagonismo giovanile attraverso percorsi di formazione, sensibilizzazione e partecipazione attiva. Un progetto che punta a rendere i ragazzi non soltanto destinatari delle attività, ma protagonisti consapevoli della vita delle proprie comunità, capaci di riconoscere le situazioni di fragilità, sviluppare una maggiore coscienza civica e contribuire alla diffusione di una cultura fondata sul rispetto, sulla legalità e sulla solidarietà. Le attività interesseranno i poli scolastici dell’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro, con il coinvolgimento di circa 500 studenti.

Un percorso culturale ed educativo che proseguirà fino a giugno 2027 e che vedrà il coinvolgimento di centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia dell’Aquila, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni, mondo della scuola e territorio e promuovere una maggiore consapevolezza delle problematiche che interessano le nuove generazioni.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

Nasce a Capistrello il comitato San Giovanni Paolo II

Nasce a Capistrello il comitato San Giovanni Paolo II

21 Ottobre 2026
CELANO 49 SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLA VISTA

CELANO 49 SCREENING GRATUITI PER LA SALUTE DELLA VISTA

16 Ottobre 2026
Articolo successivo
comune di Avezzano

COMUNE DI AVEZZANO: AL VIA LE DOMANDE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE A STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE (A.S. 2026/2027)

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli