• Pubblicità
  • Contatti
martedì, 27 Ottobre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomePolitica

“ACCENDIAMO LA SOLIDARIETÀ”: A CELANO UN LABORATORIO DI CANDELE PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE ANCHE TRA I PIÙ PICCOLI

RedazionediRedazione
26 Ottobre 2026
inPolitica
AA
accendiamo la solidarieta
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

CELANO– Unire creatività, solidarietà e inclusione attraverso il gesto semplice di realizzare una candela. Nasce con questo obiettivo il progetto“Accendiamo la solidarietà”, un percorso educativo che intende trasmettere alle nuove generazioni i valori della generosità e dell’attenzione verso gli altri, valorizzando il ricordo di Lucia Pierleoni, giovane celanese scomparsa tragicamente nel 2017 a seguito di un incidente stradale, accorso mentre si recava a lavoro allo stabilimento Johnson & Johnson di Latina. Il progetto del Laboratorio della Multinazionale, realizzato a Celano in collaborazione con il Centro Peter Pan ANFFAS, è partito venerdì scorso ed ha coinvolto gli alunni della terza sezione della scuola dell’infanzia e delle classi terze della scuola primaria. Il laboratorio mostra ai bambini il significato autentico dell’inclusione, trasformando le differenze in una ricchezza per tutta la comunità attraverso la collaborazione e la manualità.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa èDivina Cavasinni, Assessore alla Disabilità, che dichiara: “Progetti come ‘Accendiamo la solidarietà’ ci ricordano che l’inclusione si costruisce attraverso gesti concreti, occasioni di incontro e percorsi condivisi. Offrire ai bambini la possibilità di conoscere e apprezzare le capacità dei ragazzi del Centro Peter Pan significa educare al rispetto, abbattere le barriere e costruire una comunità più accogliente, nella quale ognuno possa sentirsi protagonista e valorizzato”.

Silvia Morelli, Assessore alle Politiche Sociali, richiama l’importanza della sinergia territoriale: “La solidarietà prende forma quando le persone e le istituzioni lavorano insieme per creare opportunità di crescita e partecipazione. Questo laboratorio rappresenta un bellissimo esempio di comunità che si unisce attorno a valori autentici, trasmettendo alle nuove generazioni il significato della generosità, dell’amicizia e dell’attenzione verso gli altri. Ricordare Lucia Pierleoni attraverso un progetto dedicato ai bambini e all’inclusione è anche un modo per mantenere vivi i valori del dono e della vicinanza alle persone”.

Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dai ragazzi del Centro Peter Pan ANFFAS di Celano che, “con il loro impegno e la loro creatività, hanno dimostrato l’importanza di offrire, anche ai più piccoli, occasioni concrete per esprimersi e sentirsi parte di un gruppo. A loro va il più sincero apprezzamento per il messaggio positivo che sanno trasmettere continuamente.

Un vivo ringraziamento, inoltre, al Laboratorio Johnson & Johnson per il sostegno finanziario, al Centro Peter Pan ANFFAS, agli operatori e alla Presidente Domenica Di Salvatore. Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico e a tutti gli insegnanti che hanno collaborato con entusiasmo, rendendo possibile la perfetta riuscita del progetto.

Nel ricordo di Lucia Pierleoni, ‘Accendiamo la solidarietà’ si conferma un invito ad educare alla gentilezza e a costruire una società nella quale nessuno venga lasciato indietro” – concludono gli assessori Cavasinni e Morelli.

Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

VELO INTEGRALE, FDI PRESENTA A CHIETI LA SUA PROPOSTA DI LEGGE
Politica

VELO INTEGRALE, FDI PRESENTA A CHIETI LA SUA PROPOSTA DI LEGGE

27 Ottobre 2026
AVEZZANO, PIERFRANCESCO MACERONI PONTE TRA COMUNE E GIOVANI. IL SINDACO LO DELEGA AI RAPPORTI CON I GIOVANI
Politica

AVEZZANO, PIERFRANCESCO MACERONI PONTE TRA COMUNE E GIOVANI. IL SINDACO LO DELEGA AI RAPPORTI CON I GIOVANI

27 Ottobre 2026
Articolo successivo
Nuovo stabilimento per De Cecco, a Ortona la posa della prima pietra – Notizie

Nuovo stabilimento per De Cecco, a Ortona la posa della prima pietra - Notizie

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli