Donati, questa mattina, alReparto di Cardiologiadell’Ospedale civile di Avezzanodue elettrocardiografi. La donazione, che è stata accolta con entusiasmo da tutto il personale medico e sanitario,è connessa al nuovo show di Alessandro Siani “Viva Voce”, che si terrà il 9 febbraio 2027 al Teatro dei Marsi. La serata è organizzata da Colangelo Management.
Una triangolazione perfetta:sanità pubblica, amministrazione comunale e realtà territoriali virtuose per un risultato eccellente, che farà davvero bene al cuore della popolazione, nel vero senso del termine.
“Un mese e mezzo fa, –spiega il sindaco Giovanni Di Pangrazio– parlammo con medici e sanitari e venimmo a conoscenza della necessità delReparto di Cardiologiadi avere a disposizione, con urgenza, di alcune strumentazioni indispensabili per il miglioramento del servizio.Ci attivammo subito:abbiamo avviato e portato a compimento tutto l’iter burocratico per la donazione in pochissimo tempo. Oggi, anche grazie alle sollecitazioni e al dinamismo diGianna Facchini,siamo riusciti a donare questidue nuovi strumenti alla nostra rete sanitaria territoriale.In reparto, siamo stati accolti benissimo: rivolgo un apprezzamento davvero sentitoal professor Francesco Vetta,a capo dell’Unità operativa,e a tutta la sua squadra che qui opera. Ricordo, infine,che 12 annifa fui protagonista di un’ardua battaglia per attivare, nel nostro nosocomio, ilservizio diEmodinamica;oltre ai quattro capoluoghi di Provincia, questoservizio lo troviamo proprio qui, ad Avezzano:una preziosità in tutto l’Abruzzo”. A tal proposito, il consigliere regionaleMassimo Verrecchiaha sottolineato l’impegno della Regione nel continuare a mantenere sul territorio questo servizio indispensabile.L’elettrocardiografo è lo strumento che analizza il ritmo cardiaco:permette l’identificazione di anomalie nella funzionalità del cuore.Grazie alla doppia donazione, verrà rafforzata la dotazione strumentale del Reparto e verrà migliorata tutta l’attività di cura.
Presenti stamattina anche il vicesindacoFabrizio Ridolfi,il consigliere regionaleMassimo Verrecchiae i consiglieri comunaliDonato Aratari, Filomeno Babbo e Patrizia Gallese.Hanno mostrato apprezzamento nei confronti del gesto dell’amministrazione comunale i cardiologiValerio Lucci ed Enrico Occhiuzzie la caposalaSantina Agostini.Il primario di Cardiologia, da parte sua, ha sottolineato i vantaggi che derivano dall’atto di generosità del Comune.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale. –ha dichiarato Vetta– Potremo rispondere con efficacia ancora maggiore alle richieste di assistenza dei cittadini, avviando nuovi ambulatori. La messa a disposizione di nuove apparecchiature ci supporta nel lavoro e contribuisce a migliorare lo standard delle nostre prestazioni”.




