• Pubblicità
  • Contatti
lunedì, 7 Settembre 2026
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
Pubblicità
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
    • Regione Abruzzo
  • Salute
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Marsica-Web | il giornale online
HomeEconomia e Lavoro

ARRIVA IL “ROBOT DA VINCI” ALLA CHIRURGIA DI AVEZZANO. SARANNO OFFERTE PRESTAZIONI DI ALTA TECNOLOGIA A TUTELA DELLA SALUTE

RedazionediRedazione
22 Maggio 2018
inEconomia e Lavoro
AA
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsAppCondividi su Telegram

AVEZZANO –Interventi chirurgici all’ospedale di Avezzano con una delle ultime tecnologie per limitare invasività e rischi collaterali. Arriva il “Robot Da Vinci”. 80% di interventi chirurgici per tumore al colon effettuati in laparoscopia (senza apertura totale: meno sofferenza e meno  giorni di ricovero) e rischio di complicanze post operatorie tra i più bassi a livello nazionale. Sono alcuni dei punti di forza del reparto di chirurgia generale dell’ospedale di Avezzano che effettua circa 800 interventi l’anno e che, grazie all’adozione di specifiche procedure, è riuscito ad aumentare il numero di operazioni mininvasive, riducendo tempi di degenza e costi sanitari.

Di particolare importanza la fluorescenza (una combinazione di tecnica e tecnologia) che permette al chirurgo di individuare il punto preciso in cui sezionare l’intestino e di procedere successivamente alla sutura e all’efficace vascolarizzazione, riducendo al 2% il rischio di complicanze. Le novità riguardano anche la possibilità, già in via di sperimentazione, di effettuare ad Avezzano anziché all’Aquila la procedura per l’individuazione del linfonodo sentinella per il cancro della mammella, evitando disagi alle pazienti e con maggior risparmio dell’azienda. In reparto, tra l’altro, vengono compiuti interventi di colecistectomia laparoscopica con strumenti che permettono di effettuare solo 2 incisioni invece di 4.

Leggi anche

TUA, IL BILANCIO NON RACCONTA LA REALTÀ: DIETRO I NUMERI RESTANO DISSERVIZI, CRITICITÀ E UNA VERTENZA SINDACALE ANCORA APERTA

AREE IDONEE, I CIRCOLI DEL PARTITO DEMOCRATICO: “LA LEGGE DELLA GIUNTA MARSILIO È UN PASTICCIO CHE DANNEGGIA SIA LE ENERGIE RINNOVABILI CHE L’AGRICOLTURA DEL FUCINO”

Nei prossimi mesi, in aggiunta a questo ventaglio di prestazioni, alla chirurgia generale di Avezzano prenderà servizio un giovane chirurgo, esperto nella procedura, per effettuare interventi col robot Da Vinci, una tecnologia di alto livello acquistata di recente dalla Asl.

«L’obiettivo – dichiara il Manager della Asl, Rinaldo Tordera –,è investire su giovani chirurghi di valore per elevare  ancora la qualità delle prestazioni a beneficio degli utenti, rendendo al contempo sempre più attrattiva l’attività di sala operatoria e creando mobilità attiva. Le sfide  della sanità del futuro passano ormai necessariamente attraverso le nuove tecnologie ed è su di esse che noi punteremo sempre di più».

In virtù della propria crescita professionale la chirurgia generale, che vanta una mobilità attiva soprattutto dal Lazio, ha promosso un convegno regionale che porterà nella Marsica nomi importanti del settore, abruzzese e non. Infatti, il 25 maggio prossimo, a Tagliacozzo, al teatro Talia, per iniziativa del direttore del reparto, Pierluigi Di Stefano, si svolgerà il decimo congresso regionale dell’Acoi (associazione chirurghi ospedalieri), a  partire dalle ore 9.30. Ai lavori, dal titolo: “La sepsi addominale: una sfida multidisciplinare da vincere”, interverranno specialisti da varie regioni.

 

Tags:AbruzzoAsl 1AvezzanochirurgiaintreventiL'AquilaMarsciaOspedale di AvezznaoRinaldo TorderaRobot Da Vinci
Redazione

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l’informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso.

Leggi anche

FOTOVOLTAICO, CONFAGRICOLTURA INCHIODA LA REGIONE CON GLI ATTI DEI MINISTERI: “A NOI NON INTERESSA AVERE RAGIONE, ESIGIAMO GIUSTIZIA E TUTELA PER LA NOSTRA TERRA”

FOTOVOLTAICO, CONFAGRICOLTURA INCHIODA LA REGIONE CON GLI ATTI DEI MINISTERI: “A NOI NON INTERESSA AVERE RAGIONE, ESIGIAMO GIUSTIZIA E TUTELA PER LA NOSTRA TERRA”

14 Luglio 2026
AVEZZANO, ASSEMBLEA DEL PARTITO DEMOCRATICO. “ALLEANZA DI CENTROSINISTRA APERTA ALLA CITTÀ. APRIAMO UNA NUOVA STAGIONE POLITICA “

LFOUNDRY, PAOLINI (PD): “ACCOLTA LA NOSTRA PROPOSTA DI CONSIGLIO STRAORDINARIO. ORA SERVONO RISPOSTE CONCRETE PER LAVORATRICI, LAVORATORI E TERRITORIO”

27 Giugno 2026
Articolo successivo

NUCLEO INDUSTRIALE AVEZZANO. SERGIO DI CINTIO: «LE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE RISALGONO AL 1999»

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Pubblicità
  • Normativa fact-checking e deontologia
  • Privacy Policy
  • Contatti
Scrivici: redazione@marsica-web.it

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recuperare la password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Salute
  • Sport

© 2023 Marsica Editoriale Srls | P.Iva 02049450667 |Reg. Tribunale di Avezzano 93/2018 | Direttore Responsabile: Germanico Patrelli