AL VIA L’EDIZIONE 2018 DELL’ECOGENFEST “A NASO IN SU TRA BORGHI E BRIGANTI”

di Americo Tangredi

MAGLIANO DE’ MARSI Sarà una giornata all’insegna del rispetto della natura e della sua valorizzazione quella che si svolgerà mercoledì 27 giugno a Magliano dè Marsi e nella sua frazione di Rosciolo in occasione dell’Ecogenfest 2018. Questa manifestazione così importante è stata organizzata dall’associazione Accademia Primo Levi e dal Forum Ambiente e Cultura, sponsorizzata da Terrextra Marsica, da Abruzzo Openday e dall’agriturismo il Timo e vede il patrocino del comune di Magliano dè Marsi molto sensibile al tema ambientale. La giornata del 27 giugno si articolerà in due momenti ben distinti: nella mattinata, con partenza alle ore 9 in via Santa Maria in Valle Proclaneta presso il punto di partenza per il Velino, ci sarà un percorso a piedi con partenza da Rosciolo in direzione di Cartore (in provincia di Rieti) accompagnati dalla guida alpina Ercole Marchionni che delizierà i partecipanti con letture e racconti.

Tra i partecipanti al cammino ci saranno sia i ragazzi dell’istituto tecnico economico del Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo e sia i giovani dell’Accademia Primo Levi. La prima parte della giornata si concluderà con la visita guidata presso l’antica abbazia di Santa Maria in Valle Porclaneta, alle ore 15,30, dove i ragazzi del Forum Ambiente e Cultura illustreranno le bellezze artistiche del luogo sacro.

La seconda parte della giornata si svolgerà presso la Riserva orientata del Monte Velino in Magliano dove si terrà, alle ore 17,30, il dibattito “Cambiamenti climatici e rapporto con il territorio, le opportunità della sostenibilità”. Sarà un momento di confronto tra autorità comunali, militari, associazioni ambientalistiche e popolazione nella quale si parlerà del rispetto della natura soprattutto a livello locale. All’incontro interverranno il sindaco di Magliano Mariangela Amiconi, il colonnello Luciano Sammarone del comando reparto biodiversità di Castel Di Sangro, l’assessore all’ambiente del comune di Magliano Domenico Cucchiarelli, Giovanni D’Amico del D.M.C Marsica, Michele Farina presidente dell’associazione Accademia Primo Levi e Antonio Nicoletti responsabile aree protette Legambiente.

L’ecogenfest 2018 si concluderà con una passeggiata guidata presso il percorso natura della riserva alle ore 19, una degustazione di prodotti locali alle ore 20 e con lo spettacolo teatrale “Fontamara” curato dai studenti del liceo classico “A. Torlonia” di Avezzano alle ore 21.