I MONTI DI LUCO DEI MARSI SU GOOGLE STREET VIEW GRAZIE AL LOCALE GRUPPO SCOUT AGESCI

di Americo Tangredi

LUCO DEI MARSI – Si è concluso con grande successo il progetto “Lo zaino dei sentieri” fatto dal gruppo scout agesci- associazione guide e scout cattolici d’Italia- di Luco che hanno aderito al google trekker loan program.

Questa opera è stata iniziata dagli scout di Luco nel giugno dell’anno scorso ed è volta alla promozione delle numerose bellezze naturali ed artistiche presenti nel territorio marsicano. Con uno zaino speciale sulle spalle, i scout, hanno percorso un centinaio di chilometri portandosi dietro un registratore con traccia GPS così da scattare bellissime immagini a 360 gradi. Questo zaino iper tecnologico era dotato di 15 telecamere che hanno immortalato decine e decine di foto di località poste sia nel territorio di Luco dei Marsi e sia dei posti limitrofi. I siti fotografati sono: La Cunicella, Monte Bello, Monte Alto, Monte Romanella, Monte Langagna, Il Sentire Frassati e Sant’Elia. Da martedì 21 agosto, con un semplice click anche coloro che si trovano all’altra parte del Mondo possono vedere le bellezze del territorio marsicano su google street view.

«Dietro al progetto- dice Dante Marraccini capo unità R/S Agesci di Luco dei Marsi 1- c’è stato un lungo lavoro di studio dei percorsi e dei sentieri migliori, per ottenere una cattura ottimale e mostrare il meglio che le nostre montagne possano esprimere. Nel realizzare questo progetto, chiamato dai ragazzi del Clan “Lo Zaino dei Sentieri”, ci siamo resi conto delle enormi potenzialità. Abbiamo appurato di essere tra le prime realtà italiane ad aderire a questo programma ed esse sono tutte zone ad elevato sviluppo turistico».